Aanche la Puglia taglia il traguardo dopo Toscana Piemonte e Liguria con l’apertura di nuove farmacie.
Oggi, govedì 16 giugno, alle ore 20,00, verrà inaugurata a Selva di Fasano, in viale Toledo n. 38, la prima farmacia del concorso straordinario nato con il decreto “Salva Italia” del 2011 che prevedeva anche un riassestamento del numero delle farmacie italiane, passando da un quorum di una farmacia ogni 4000 abitanti ad una per 3300 abitanti.
I titolari della nuova struttura, denominata “farmacia della selva” sono i dott.ri Andrea Acquafredda e Carmela Grande.
Si tratta di un utile servizio per la collina di Fasano che da anni rivendica maggiore attenzione e servizi per residenti e villeggianti. Qualche anno fa l’amministrazione Di Bari indicò nella Selva di Fasano e in Savalletri le località presso cui allorare le due nuove farmacie che spettevano a Fasano, in base al conteggio popolazionale. Dopo il lungo iter burocratico, con la messa a concorso delle nuove sedi farmaceutiche, ora il ciclo si chiude con l’apertura di questi esercizi sanitari.
La farmacia della Selva funzionerà per tutto l’anno e, nelle intenzioni dei gestori, sarà anche un punto per l’offerta di vari servizi sanitari.
Nei prossimi giorni dovrebbe apriorsi anche la sede farmaceutrica di Savelletri.
In Puglia il numero previsto di nuove farmacie è di 188 e, dato che è stato possibile partecipare in forme associate di farmacisti, il numero dei vincitori è di circa 400.