Nell’ambito del progetto TerritorioZero, orti scolastici per una società a emissioni, rifiuti e chilometro zero.
Il Centro di Educazione Ambientale EquoAmbiente del Comune di Fasano, comunica che Giovedì 9 giugno, alle ore 19.00 presso l’Auditorium del Laboratorio Urbano di Fasano, si terrà una Tavola Rotonda sui temi dell’Agro-biodiversità, biologico e km0, previsto nel vario programma del progetto “TerritorioZero – orti scolastici per una società ad emissioni, rifiuti e chilometro zero”, vincitore del bando regionale Grid-on-Green, destinato ai CEA accreditati alla Rete In.Fe.A.
Durante la tavola Rotonda interverranno il Dott. Pasquale Venerito, ricercatore del Centro di Ricerche e Sperimentazione in Agricoltura, Basile-Caramia di Locorotondo, che parlerà della varietà delle colture agricole pugliesi, a seguire il dott. Fabrizio Guglielmi Referente del Forum Pugliese sull’Agricoltura Sociale, pratica che si sta diffondendo anche nella nostra regione per il recupero delle devianze. A testimoniare la realtà di orto sociale a Fasano interverrà la prof. Rosa Potenza e il Dott. Giovanni Petruzzi, agronomo che ha collaborato alla realizzazione del progetto “Diversamente BIO” sui terreni confiscati alle mafie.
L’incontro si concluderà con il dott. Giuseppe Catania che parlerà dell’esperienza degli orti scolastici realizzati con il progetto TerritorioZero, che ha visto impegnato lo staff del CEA Equoambiente da febbraio a giugno nelle scuole di Pozzo Faceto e Montalbano.
Modererà l’incontro Giannicola D’Amico presidente CIA Brindisi, partner del progetto stesso.
Al termine dell’incontro degustazione di pasta biologica dal Pastificio Cardone e vino delle Az. Agricola Bagorda del Canale di Pirro.