Il giorno atteso è arrivato: oggi, 5 giugno 2016, i fasanesi sono chiamati a scegliere il sindaco e l’amministrazione che guiderà le serti della città nel prossimo quinquennio.
Sono 35.310 glia venti diritto al voto che dalle 7,00 di questa mattina e sino alle ore 23,00 potranno esprimere la propria preferenza.
Alla carica di sindaco concorrono cinque candidati:
Pasquale Di Bari, sostenuto da 4 liste: la civica “Liberi di per Lello Di Bari”, “Fratelli d’Italia-Alleanza nazionale”, “Forza Italia” e “Conservatori e Riformisti”.
Antonio Massimiliano Clarizio, sostenuto da 5 liste: “unione di Centro”, la civica “giovani per Fasano”, “Centro Democratico-Cristiani Riformisti”, le civiche “A tutta Fasano” e “Fasano Popolare”.
Francesco Zaccaria, sostenuto da 4 liste: “Partito Democratico” e dalla civiche “Fasano 2016”, “In Comune” e “Altre Menti”.
Giacomo Rosato, sostenuto da 4 liste civiche: “Casa del Cittadino”, Circoli Nuova Fasano, “Fasano Democratica” e “Noi ci siamo”.
Raffaele Trisciuzzi, sostenuto dal Movimento cinque Stelle.
Per votare occorre recarsi presso il proprio seggio elettorale muniti di tessera elettorale e documento di identità.
Si può votare per il candidato sindaco, per una delle liste e per due candidati della lista prescelta purchè di genere diverso (un uomo e una donna).
I seggi si sono aperti e regolarmente alle ore 7,00 di questa mattina e si potrà votare sino alle ore 23,00.
Durante questi stessi orari è ininterrottamente aperto anche l’ufficio elettorale comunale presso il quale ci si può recare per chiedere la sostituzione della tessera elettorale nel caso questa fosse stata smarrita, deteriorata o avesse terminato gli spazi per l’apposizione del timbro di avvenuta votazione.
Alle ore 12,0 e alle ore 17,00 è prevista la rilevazione dell’affluenza alle urne.
Alle ore 23,00 a conclusione delle operazioni di voto, comincerà lo sfoglio dei voti.
Se nessuno dei candidati dovesse superare il 50% delle preferenze, i due più suffragati andranno al ballottaggio che si svolgerà il 19 giugno.