Pienone di iscritti alla seconda di Campionato Italiano Velocità Montagna dal 13 al 15 maggio a Fasano, esordio del Tricolore Energie Alternative. Nuovi pretendenti in tutte le categorie. Due salite di prova sabato e due di gara domenica. Torna il “Trofeo Prima Pagina”.
Fasano (BR), 12 maggio 2016 – La 59^ Coppa Selva di Fasano si presenta con il pienone di iscritti. Un elenco ricco di numeri e di qualità dei pretendenti alla classifica assoluta e di ogni categoria quello della competizione pugliese organizzata dalla Scuderia Egnathia Corse, secondo round del Campionato Italiano Velocità Montagna e del Trofeo Italiano Velocità Montagna sud. Un appuntamento motoristico atteso nell’intera regione quello previsto dal 13 al 15 maggio, appuntamento imperdibile per i migliori driver della specialità delle corse in salita, per le insidie che rendono i 5,5 Km di tracciato, tanto impegnativo quanto affascinante e spettacolare, con la sua pendenza del 4,7% lungo un dislivello di 257 metri tra partenza e arrivo.
Il programma entrerà nel vivo venerdì 13 maggio con le verifiche che si terranno alla Selva, dalle 11 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 19.30, le sportive presso l’Hotel Sierra Silvana, mentre le tecniche nel parcheggio della Casina Municipale. Sabato 14 maggio due salite di ricognizione dalle 9.30, per permettere ai piloti di prendere familiarità con il tracciato. Domenica 15, alle 9.00 i Direttori di Gara Alessandro Battaglia e Rosario Moselli, daranno il via alla 59^ Coppa Selva di Fasano. Come nel 2014 torna l’iniziativa del quotidiano pugliese Gazzetta del Mezzogiorno, “Trofeo Prima Pagina” riservato al miglior under della regione in gara che riceverà non solo un riconoscimento da parte della redazione sportiva della testata, ma un servizio con richiamo in prima pagina nell’edizione di lunedì 16 maggio.
Sono tante le novità in tutte le categorie, dove si aggiungono nuovi pretendenti. La Coppa Selva di Fasano segnerà l’esordio assoluto in salita del Campionato Italiano Energie Alternative Green Hybrid Cup, la serie promossa dalla fasanese Driving Motors Experience ed animata dalle Kia Venga alimentate a GPL e preparate dalla BRC, l’azienda cuneese leader mondiale in impianti a gas per autotrazione. Per la gara d’esordio tra i protagonisti anche il due volte Campione Italiano Jimmy Ghione, il simpatico inviato TV sempre molto incisivo nelle vesti di pilota. Nella classe regina riflettori puntati sul sardo Omar Magliona e la Norma motorizzata Zytek, la biposto di gruppo E2SC con cui l’alfiere CST Sport ancora deve prendere la giusta confidenza, ma che si è già rivelato competitivo con il podio conquistato a Sarnano. Ha afferrato un ruolo di sicuro protagonista il catanese Domenico Cubeda, sempre più in confidenza con l’Osella PA 2000 curata da Paco 74, con cui ha lambito il podio al debutto stagionale. Pronto ad assaltare la vetta c’è certamente Domenico Scola sulla sua Osella PA 2000, reduce da una prova in condizioni proibitive a Sarnano, il giovane calabrese della Jonia Corse cerca riscatto e punti. Attenzione puntata sul rientro in CIVM del giovane orvietano di Speed Motor Michele Fattorini sulla aggiornata Osella PA 2000 Honda, che ora deve recuperare l’assenza a Sarnano. Al centro dell’attenzione anche l’esperto driver di casa Francesco Leogrande, che per puntare al bis del successo del 2013 ha scelto la Lola EVO Judd, per il portacolori Fasano Corse le monoposto di gruppo E2SS non sono una novità e sa bene come usarle. A cercare una concreta prova di crescita sulla Osella PA 2000 sarà l’agrigentino Luigi Bruccoleri, dopo l’esordio difficile a Sarnano, ora il portacolori della Concordia Motorsport punta ai vertici di categoria. Tra le monoposto sempre più incisivo sulla Osella FA 30 Zytek curata dalla Fattorini Motorsport sarà il trentino Adolfo Bottura, sempre su monoposto, ma Lola Zytek ci sarà l’eugubino Andrea Picchi ed i driver della Repubblica Ceca Milan Svoboda, anche lui su Lola. Torna in corsa per la classe 2000 della E2SS il reatino Graziano Buttoletti, alle prese con l’ottimizzazione del feeling con la nuova Dallara F.3. Sempre in classe 2000 il ragusano della Catania Corse Samulele Cassibba proverà gli aggiornamenti della sua Tatuus F. Master, mentre papà Giovanni sarà sulla biposto CLW di derivazione Wolf con motore Mugen. Altri papà e figlio siciliani son i Conticelli,l’esperto Vincenzo rilancia la sfida sulla Osella PA 30 Zytek, mentre il giovane Francesco passa nuovamente sulla PA 2000 di casa Osella. Con la Gloria dalla Sicilia in arrivo il giovane Agostino Bonforte, sempre pronto a far sentire la sua presenza in gruppo con la Gloria di classe 1600. Torna in gara Alessia Sinatra la trapanese detentrice della Coppa Lady, sarà di nuovo sulla Radical SR4 di classe 1000 con i colori della Catania Corse, nella stessa classe continua lo sviluppo della piccola Osella PA 21 con motore BMW che la Scuderia valle D’Itria ha affidato al fasanese Vincenzo Pezzolla. Segnali di nuovo agonismo arrivano dal gruppo CN dove il giovanissimo calabrese Luca Ligato, dopo il passaggio al Team Faggioli, ha dato ottima prova di crescita al volante della Osella PA 21 EVO, con cui ha vinto la prima ed ora si presenta come riferimento per gli avversari. Vorranno il riscatto innanzi tutto il lucano di AB Motorsport Achille Lombardi, secondo a Sarnano, oltre al cosentino di Castrovillari Rosario Iaquinta, entrambi sulle Osella PA 21. Dopo un avvio travagliato dovrebbe essere la gara d’atteso esordio per il giovane salernitano Cosmio Rea sulla Ligier JS 49 Honda, finalmente pronta. Altra Ligier in versione JS 51 sarà quella del bravo calabrese di Reggio Calabria Carmelo Scaramozzino, abitualmente protagonista a Fasano, che torna in gruppo CN. In un nutrito gruppo GT gara di casa per il foggiano Lucio Peruggini sulla Ferrari 458 in versione GT3, supercar con cui ha vinto all’esordio in CIVM. A Fasano tornerà a farsi sotto il campione i carica Roberto Ragazzi, il padovano con la 458 del Cavallino di preparazione Superchallenge, neo portacolori della Scuderia Vesuvio, che si riproporrà come principale avversario. Dopo l’esordio marchigiano anche il veneto della Vimotorsport Luca Gaetani, seppur in fase di apprendimento, ma sarà più deciso sulla Ferrari 458 GT Cup. Anche il siciliano Ignazio Cannavò ha subito mostrato intenzioni di vertice con la Lamborghini Gallardo in versione GT3 della One racing, Fasano sarà la conferma. Sarà invece a gara di casa per il gentleman Vito Pace inseparabile dalla Porsche 996.
Già in fase scoppiettante il gruppo E1-E2SH dove crescono i pretendenti al vertice, dopo la vittoria del bolognese Dondi su Fiat X1/9 alla gara d’apertura. A Fasano si presentano in diversi come primi attori della vigilia, Il teramano di AB Motorsport Marco Gramenzi su Alfa,il concittadino Roberto Di Giuseppe sulla versione GTA dell’Alfa 155, spera di aver risolto i problemi accusati a Sarnano, mentre arriva a Fasano il romano Marco Iacoangeli con la sempre temibile BMW 320 I, o il napoletano Piero Nappi che vanta una tradizione di successi alla gara pugliese con la Ferrari 550. Sempre nelle classi regine nuova sfida tra le due BMW, la M5 dell’ascolano Amedeo Pancotti e la M3 del maceratese Abramo Antonicelli. Per la classe 2000 arriva il napoletano Luigi Sambuco con la Renault New Clio, mentre sembra sempre più proiettato verso il topo il pesarese di Racing Team Gubbio Ferdinando Cimarelli con l’Alfa 156 sempre più a punto. In classe 1600 arriva da leader il calabrese di Villapiana Giuseppe Aragona, il driver Cubeda Corse autore di un attacco da manuale a Sarnano, ma che tra gli altri dovrà certamente guardarsi dal determinato pesarese portacolori della Scuderia Catria, Maurizio Contardi, in ottima forma come la sua Honda Civic.
Ha preso il comando del Gruppo A a Sarnano con una brillante vittoria Salvatore D’Amico, subito in pieno feeling co la Reanult New Clio, il catanese della Scuderia Etna, che a Fasano è sempre stato molto incisivo e che potrebbe rilanciare la sfida, consapevole del riscatto che sempre in classe 2000 cercherà il triestino Paolo Parlato di nuovo pronto all’assalto sulla Honda Civic, ma che cercherà senz’altro la risalita dopo le condizioni difficili di Sarnano, sarà la trentina Gabriella Pedroni, la lady della Scuderia Mendola saprà essere molto pungete con la trazione integrale della Mitsubishi Lancer.
Rudi Bicciato e la MItsubishi Lancer arrivano in testa al gruppo N in Puglia, ora l’altoatesino sa come affrontare l’impegnativo tracciato brindisino per cui è tra i maggiori candidati al successo di categoria. In classe 1600 a sbaragliare la leadership del lucano Rocco Errichetti su Peuget 106, potrebbe pensarci all’esordio stagionale in CIVM, il bravo torinese Giovanni Regis ancora fedele alla sua prestante Peugeot 106 1.6 16V di preparazione Ciarcelluti, anche se tutta la concorrenza si presenta molto accredita a ad iniziare dal sicilianoAntonio Fichera su Citroen Saxo.
Ancora una conferma per i gruppi Racing Start e Racing Start Plus, categorie in cui i numeri continuano a dare ragione alla scommessa federale nel lancio delle due categorie. Per la Racing Start in RSTB, vetture turbo, sfida di vertice tra MINI e driver fasanesi che nella prima ha visto il successo di Oronzo Montanaro a Sarnano, ma certo il contrattacco di Ivan Pezzolla, arrivano poi altri piloti di casa, anche loro su MINI, come Giacomo Liuzzi e Giovanni Lisi, mentre molto efficace si è rivelato già alla prima l’under siciliano Salvatore D’Aguanno. Tra le vetture aspirate il campione in carica reatino Antonio Scappa su Reanult New Clio di preparazione DP racing, dopo il successo nella prova inaugurale, ora mirerà a rinsaldare la posizione, ma l’abruzzese Roberto Chiavaroli è sempre più vicino con la sua Clio, poi, l’esperto poliziotto salernitano Gianni Loffredo che proverà l’Honda Civic Type-R,. In classe 1.6 vorrà fare il bis di successi Claudio Cerchiè con la Citroen Saxo, ma per Angelo Loconte si si tratta del agra di casa sulla sua Peugeot 106, come Marco Magdalone, dalla Calabria arriva Davide D’Acri su Citroen Saxo.
Per la Racing Start Plus arriva in Puglia dopo una straordinaria vittoria sulla Volkswagen Polo GTI, l’abruzzese Andrea Marchesani, ma la rosa dei diretti rivali è vasta, come per il corregionale Serafino Gjizzoni tra le motorizzazioni aspirate, subito aggressivo appena passato alla Renault Clio, arrivano poi tra gli altri, il pistard bresciano Enrico Bettera su Alfa 147 Cup, il ligure Roberto Malvasio di nuovo della partita con la Honda Civic Type-R, i lucani Antonio e Giancarlo D’Andrea rispettivamente sulla Renault Clio e Peugeot 206 RC. L’Umbra Deborah Broccolini dopo la prova d’esordio sulla MINI ora punta a guadagnare punti importanti in classe e per la classifica rosa.
La competizione è valida anche per il Campionato Italiano Bicilindriche Salita e la sfida sarà tra le piccole scattanti vettura ultra preparate, dove spiccano i nomi dei calabrese Antonio Ferragina, Angelo Mercuri e Domenico Morabito, Domenico Procopio e Pietro Talarico su Fiat 500, dei siciliani Daniele Portale e Alfio Messina su 500, come il pilota di casa Maurizio Cuoco.
In gara come tradizione a Fasano anche il Trofeo VIP riservato a personaggi della TV, ospiti per sfidarsi al volante, sull’impegnativo tracciato.
Calendario CIVM 2016: 29 aprile – 1 maggio 26° Trofeo Lodovico Scarfiotti (MC); 13-15 maggio 59^ Coppa Selva di Fasano (BR); 27-29 maggio 47^ Verzegnis – Sella Chianzutan (UD);10-12 giugno 6^ Salita Morano – Campotenese (CS); 24 – 26 giugno 54^ Coppa Paolino Teodori (AP); 1-3 luglio luglio 66^ Trento – Bondone (TN); 22-24 luglio 54^ Rieti – Terminillo (RI); 5-7 agosto 18^ Cronoscalata del Reventino (CZ); 19–21 agosto 51° Trofeo Luigi Fagioli (PG); 16-18 aprile, 58^ Monte Erice (TP); 23 – 25 aprile 62^ Coppa Nisena (CL); 7-9 ottobre 34^ Pedavena – Croce D’Aune (BL).