Designati i vincitori della quindicesima edizione del Premio giornalistico dedicato ai vitigni autoctoni di Puglia, svoltosi nel 2015 in provincia di Foggia nelle terre del Nero di Troia della Daunia con l’obiettivo di valorizzare la viticoltura e il patrimonio storico-artistico del territorio della Capitanata.

La cerimonia di premiazione si è svolta oggi lunedì 11 aprile durante il Vinitaly, nell’area istituzionale della Regione Puglia/UnionCamere Puglia – presso lo spazio dell’Enoteca (Pad.11).
Il Premio giornalistico Puglia Press Tour® “Nero di Troia della Daunia”, organizzato dal Movimento Turismo del Vino Puglia in collaborazione con la Regione Puglia, ha visto la partecipazione di autorevoli giornalisti rappresentanti di importanti testate ed emittenti radio-televisive di rilievo nazionale.

Queste operazioni sono molto importanti per la promozione dei territori “ha commentato Leonardo Di Gioia, Assessore regionale alle Risorse Agroalimentari “in particolar modo se ben organizzate come in questa occasione. L’intenzione delle istituzioni è quella di continuare a collaborare per queste iniziative che portano visibilità non solo al mondo del vino, ma anche a tutto l’indotto dell’agroalimentare e del turismo enogastronomico“.

La giuria ha decretato vincitori del Premio 2015 per la categorie carta stampata l’articolo “Nero di Troia passato e futuro della Daunia” del giornalista Francesco D’Agostino arricchito dalle suggestive immagini di Antonio Pellegrino pubblicato sul bimestrale “Cucina & Vini”; per la categoria radio/tv Bruno Gambacorta con il servizio televisivo andato in onda su TG2 – Eat Parade “Nero di Troia”; per la categoria web, Giulia Nekorkina per il pezzo “Puglia. Mangiare e dormire dal Gargano a Lucera” pubblicato su scattidigusto.it. I premi sono stati consegnati rispettivamente dal Presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia Sebastiano de Corato, dall’Assessore Di Gioia e dal consigliere Mtv Puglia per la provincia di Foggia Gianfelice D’Alfonso del Sordo.

Soddisfatto Sebastiano de Corato, Presidente del Consorzio MTV Puglia: “Il Premio giornalistico è un’iniziativa che, di anno in anno da quindici edizioni, richiama l’attenzione della stampa di settore su uno dei tre vitigni autoctoni di Puglia: Primitivo, Nero di Troia e Negroamaro, portando alla luce non solo i vini che ne sono espressione, ma anche l’intero territorio in cui nascono e di cui sono portavoce”.

Il wine show condotto dal Direttore del Movimento Vittoria Cisonno si è concluso con un brindisi al quale hanno preso parte tutti i rappresentanti delle aziende coinvolte nel press tour collegato al premio giornalistico realizzato lo scorso settembre: Valentina Passalacqua, Teanum, Alberto Longo, D’Alfonso del Sordo, Cantina Le Grotte, L’Antica Cantina, Torre Quarto, Cantine La Marchesa.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.