Si è svolto sabato sabato 9 aprile, nell’ambito della terza edizione della manifestazione “Laboratorio in festa” messa a punto dalla cooperativa “Equo e non solo” al Laboratorio Urbano di Fasano, l’associazione culturale “Le Nove Muse” ha partecipato alle iniziative dedicate alle scuole con “Gioco Musica”, un’attività già sperimentata nella sede “Zona Sound” dell’Accademia e, in questa occasione, proposta alle prime classi e ai bambini della scuola dell’infanzia del secondo circolo didattico.

“Gioco Musica” è un corso propedeutico all’ascolto e alla conoscenza degli strumenti musicali dedicato proprio ai più piccini. La docente Maria Grazia Grassi, nelle lezioni di “Laboratorio in festa”, ha illustrato il suono degli strumenti musicali raccontando una storia: i piccoli spettatori sono stati catapultati in una favola musicata e sono stati guidati all’ascolto dei suoni della natura ricreati con tamburelli, triangoli, maracas, nacchere e altro. Nella seconda parte della lezione, mentre la giovane Maria Grazia è stata la voce narrante per una seconda volta, i bambini hanno ripetuto i suoni ascoltati in precedenza, usando in prima persona gli strumenti e gustandone appieno le qualità. Un modo nuovo per imparare la musica e rendersi protagonisti di un laboratorio formativo.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.