L’Associazione di Promozione Sociale “Accordiabili”, presieduta da Vincenzo Deluci, nell’ambito degli interventi innovativi e sperimentali per l’integrazione sociale di persone con disabilità, di cui agli indirizzi operativi per la selezione dei progetti di intervento ai sensi dell’art. 26 della l.r. n. 45/2013 e dell’art. 14 della l.r. n. 37/2014 –  si presenta a Conversano con un incontro nel corso del quale illustrerà l’iniziativa, finanziata dalla Regione Puglia, che consentirà di progettare e costruire strumenti musicali su misura e a prova di handicap.

Presso la sala Convegni del Centro DOMOS – Domotica Sociale, via Donatello, 8 a Conversano, il 14 Aprile alle ore 17:30, si parlerà di come la collaborazione tra Domos e Accordiabili  svilupperà la progettualità denominata MusicAAL nella quale la musica incontrerà la Ambient Assisted Living. Oltre all’obiettivo di rendere accessibile strumenti musicali, MusicAAL favorirà l’attivazione di nuove professionalità e la promozione di produzioni artistico-musicali pugliesi che includano musicisti disabili.

Di fatto MusicAAL,  che ha l’ambizione di realizzare la cosiddetta Musitronica e cioè la meccanotronica applicata alla musica, è l’evoluzione naturale del progetto eMotion che da qualche anno l’Associazione Accordiabili porta avanti e che coniuga ricerca e innovazione in ambito tecnologico.

“Musicaal è un’opportunità, un’opportunità per molti di poter tornare o iniziare a suonare uno strumento musicale. L’occasione – ci racconta il Maestro Vincenzo Deluci – è quella di mettere la musica al centro di percorsi di vita di cui io per primo ho usufruito.”

“Con questo progetto proviamo a declinare le tecnologie assistive in ambito musicale dando la possibilità a tecnici ed ingegneri di cimentarsi in un campo, per lo più inesplorato, nel quale poter mettere a sistema le proprie conoscenze e potenzialmente generare un nuovo settore di sviluppo per la meccatronica” – Sostiene Alessandro De Robertis referente Centro DOMOS

Per maggiori info: www.musicaal.it

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.