Mercoledì 16 marzo, alle ore 19, nella chiesa del Purgatorio di Fasano, si presenta al pubblico un dipinto inedito di arte sacra, donato alla Confraternita omonima da Beniamino Attoma Pepe, in memoria di suo padre Fernando, già confratello del medesimo sodalizio.
Nell’occasione, a commento del quadro, ai fini di contestualizzarne epoca e soggetto, sarà la prof.ssa Antonietta Latorre a tenere la Relazione sul tema: Il Culto dell’Addolorata nella pittura devozionale dell’800. Un esempio inedito a Fasano.
La manifestazione si svolge nell’ambito delle celebrazioni previste dalla Confraternita per il Settenario dedicato alla Vergine Addolorata, venerata nella stessa chiesa tardo-barocca del Purgatorio, insigne esempio di architettura settecentesca confraternale, e precede i suggestivi e sentiti Riti della Settimana santa a Fasano, che culmineranno nella processione notturna del Venerdì Santo.
A sfilare per le vie cittadine, il Mistero dell’Addolorata, con il pregiato simulacro settecentesco della Vergine dei Dolori (1776), vestito del sontuoso abito riccamente ricamato d’oro, tanto caro alla religiosità e alla devozione del popolo fasanese.