Per il 25° anno l’Azione Cattolica Parrocchiale di Montalbano rappresenta la “Via Crucis”: dal 1991, nella settimana “di Passione”, ossia quella che precede Domenica delle Palme e Settimana Santa, la comunità parrocchiale rivive i momenti del Calvario di Gesù Cristo grazie all’interpretazione dei Giovani e dei Giovanissimi, coordinati dagli Adulti.
La rappresentazione si terrà Venerdì 18 marzo 2016; il raduno è fissato alle ore 18.00 presso il sagrato della Chiesa Grande, in Via Duca degli Abruzzi, per il messaggio d’apertura del parroco Don Gianluca Dibello.
Presso lo stesso sagrato verranno rappresentate la condanna, la flagellazione e l’inizio del Calvario di Gesù.
Il corteo percorrerà Via Calatafimi e Via Aspromonte, sostando presso ciascuna delle diverse stazioni, per giungere fino alle pendici delle colline montalbanesi (presso Masseria Lamìola, di proprietà della famiglia Scatigna, il cui indispensabile aiuto permette ogni anno il ripetersi della manifestazione).
In uno scenario altamente suggestivo, illuminato dalle fiaccole e dai ceri, saranno rappresentate la crocifissione, la morte, la deposizione nel sepolcro e la Gloria della Resurrezione, come ogni anno grazie alla regia sapiente ed esperta del neo-presidente parrocchiale Giuseppe Spalluto.
La Via Crucis è dedicata alla memoria di Vita Guarini e Leonardo Spalluto, papà e mamma del nostro presidente parrocchiale, che ci hanno lasciati negli anni scorsi. Leonardo Spalluto infatti è stato, sin dal 1991, promotore e colonna portante della manifestazione, occupandosi materialmente della realizzazione delle tre croci e della logistica relativa al luogo rappresentante il Calvario.
L’Azione Cattolica vuole ogni anno ricordare Leonardo e Vita come esempio di saggezza e calore familiare, fratelli maggiori e soci storici, “collaboratori discreti ma indispensabili”.