L’Università del Tempo Libero san Francesco d’Assisi di Fasano, per domenica 13 marzo alle ore 18,00 presso la sala convegni del sodalizio ubicata in piazza dei Portici ha organizzato la presentazione del libro di Maria Herrmann Semeraro e di Raffaele Semeraro ”La cappella ipogea nell’insediamento rupestre di san Francesco presso Fasano di Puglia”.

Dopo i saluti della presidente Palmina Cannone, relazionerà Elisa Silvatici, accademico dei Cavalieri di S. Stefano. Interverranno gli autori della monografia, mentre è previsto anche un intervento musicale di Maurizio Nazzaro, chitarra e voce.

I territorio pugliese e quello di Fasano sono ricchi di insediamenti rupestri, grotte scavate nel tufo lungo le pareti delle mane spesso adibite a chiese ricche di affreschi opera di monaci sfuggiti alle persecuzioni dall’Orienete e approdati sulle coste pugliesi in epoca medioevale.

La cripta dell’insediamento rupestre di san Francesco si trova lungo la Strada Fasano-Savelletri, dopo contrada Coccaro a circa Km. 3.0, dietro la masseria omonima. La cripta probabilmente è stata realizzata nell’ultimo quarto del XIII secolo e decorata da cicli di affreschi, tra cui quello della parete orientale raffigurante il Pantocratore ed una Deesis.

Il libro è stato stampato da Grafica Meridionale di Locorotondo nel 2010 – consta di 127 pagine ed è una monografia dedicata ad uno studio analitico su questo insediamento.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.