La Junior Fasano supera per 29-28 il Bolzano e conquista la seconda Coppa Italia della sua storia al termine di una finale combattuta ed epica per i colori biancazzurri.

Inizio di gara formidabile per la formazione allenata da Francesco Ancona, efficace in difesa con un Vito Fovio superlativo e precisa in avanti, con il punteggio che al 10’ vede i pugliesi siglare la rete del + 4 (7-3).

Nella circostanza si ferma però Guido Riccobelli, miglior giocatore e miglior realizzatore della manifestazione, che abbandona il campo del PaLavis per un problema al ginocchio, ma i fasanesi riescono a limitare i danni giungendo anche a cinque reti di vantaggio a metà frazione. Gli altoatesini con il passare dei minuti ricuciono comunque le distanze fino ad impattare al 24’ (12-12) e ad arrivare per la prima volta in vantaggio (12-13), per poi subire l’ennesimo break del team biancazzurro, avanti al riposo sul 15-13.

In avvio di ripresa la Junior tenta a più riprese l’allungo con le reti di Leo De Santis ed Andrè Leal, ma il Bolzano campione d’Italia e detentore del trofeo riesce sempre a rientrare (20-20 al 40’), mettendo anche la testa avanti fino al +2 del 50’ (23-25). A questo punto del match però il già magistrale Vito Fovio si erge ad eroe della serata, compiendo una serie di prodezze che permettono alla compagine fasanese di riportarsi definitivamente in vantaggio, con la gara che si chiudeva dopo le accese fasi finali sul 29-28 a favore del sodalizio presieduto da Francesco Renna.

A distanza di due anni dal primo storico successo conquistato a Martina Franca, capitan Flavio Messina può così alzare la seconda Coppa Italia della storia della Junior Fasano, festeggiata sia dai calorosi tifosi giunti in terra trentina, che dai tanti sportivi che non hanno potuto seguire la formazione biancazzurra, orgoglio della città fasanese, nella lontana trasferta.

Archiviata trionfalmente la manifestazione di Lavis, la Junior Fasano tornerà ora in campo già sabato 12 marzo, in trasferta a Città Sant’Angelo, per la 1^ giornata della Poule Play-off.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.