Da qualche tempo a Fasano funziona il banco alimentare che coordina le attività di tutte le Caritas parrocchiali provvedendo a fornire di pacchi viveri le famigli bisognose della città, su indicazione delle varie Caritas parrocchiali.
Nel periodo natalizio i ladri becero man bassa dei viveri stipati provocando un notevole danno soprattutto a quei nuclei familiari in stato di bisogno.
A distanza di qualche settimana per sabato 5 marzo presso molti supermercati cittadini è stata organizzata una colletta alimentare: chi andrà a fare la propria spesa potrà donare dei viveri appena acquistati ai volontari della Caritas proprio per sostenere il banco alimentare della zona di Fasano.
Inoltre, domenica 6 marzo, al termine delle S. Messe del mattino (ore 8,30 a S. Francesco da Paola) e 10,30 nella chiesa di S. Maria della Salette, i volontari dell’Associazione Salamina metteranno a disposizione pagnotte di pane fatto in casa che potranno essere ritirare in cambio di un’offerta. che sarà destinata alla Caritas parrocchiale.