Il fine settimana appena trascorso ha segnato un nuovo successo per l’associazione culturale “Le Nove Muse”, che ha organizzato, con la direzione artistica di Amalia Di Leo, un evento che ha raccolto larghi consensi e numerose partecipazioni da tutto il sud Italia, dalla Puglia fino alla Calabria: nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 febbraio adulti e bambini hanno potuto sognare e divertirsi con Oreste Castagna, celebre personaggio televisivo di Rai Yoyo noto con il nome di Gipo, che ha tenuto attività creative al Laboratorio urbano e due spettacoli al Teatro Sociale di Fasano.

Nel pomeriggio del primo giorno, un consistente gruppo di bimbi ha realizzato preziose creazioni con la carta e la brillantina, mettendo a frutto la fantasia e sviluppando una certa manualità: il merito di tanto impegno è stato di Gipo, della sua compagna Benedetta, dell’Aps “Tiska Tuska Topolino” e della cooperativa “Equo e non solo”, che si sono dedicati ai piccoli partecipanti.

L’appuntamento serale e la matinée di ieri hanno confermato la buona riuscita dell’iniziativa: il pubblico ha risposto calorosamente allo show intitolato “Il Cartastorie”, caratterizzato dalle canzoni e dai racconti portati in scena da Oreste Castagna. L’uomo ha narrato una lunga favola servendosi di cartoncini colorati per intagliare, dal vivo, i protagonisti delle sue dolci parole; ha poi dato voce a Dodò, il popolare pupazzo del programma tv “L’albero azzurro”. Gipo ha infine coinvolto i bambini con balli, canti e foto di gruppo, regalando al giovane pubblico i cartoncini autografati utilizzati per lo spettacolo.

Tra i presenti vi erano anche molti operatori del settore ludico, insegnanti e animatori, che hanno voluto conoscere le tecniche di gioco di Oreste Castagna. Per la prima volta, dunque, il Teatro Sociale è stato un contenitore di grandi emozioni per le famiglie: dato l’esito positivo, presto saranno avanzate nuove proposte per i bambini.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.