Sebbene sia l’estate la stagione durante la quale l’associazione Pro Selva mette in cantiere numerose iniziative per animare la vita in collina, durante il periodo invernale e primaverile l’attenzione del sodalizio si concentra nella progettazione delle manifestazioni e nell’attività di consolidamento dei rapporti tra soci.

Diverse sono le iniziative in programma per le prossime settimane, molte delle quali hanno come denominatore comune la valorizzazione della Rotonda Di Marianna la Varra (la cosiddetta rotonda dell’aeronautica, sita alla fine della strada comunale delle Giritoie), uno dei balconi panoramici che si affacciano sulla valle degli ulivi secolari.

Lo spazio, ampio e molto bello, prende il nome dalla storpiatura dell’appellativo della proprietaria dell’adiacente villa, area che per il sodalizio deve tornare ad essere centro di aggregazione e di ritrovo. Nel tempo, l’usura, la mancanza di manutenzione e atti vandalici hanno reso poco ospitale il sito. L’Associazione Pro Selva, vorrebbe intervenire con un progetto che restituisca al sito tutta la bellezza che le compete.

Per la realizzazione del progetto l’associazione fa appello a sodalizi, imprenditori, istituzioni e privati cittadini e lancia una serie di iniziative finalizzate alla raccolta di fondi per finanziare gli interventi.

 

Si comincia domenica 21 febbraio con un pranzo sociale nel corso del quale verrà lanciata una sottoscrizione a premi; domenica 14 marzo alle ore 18,00 presso il Park Hotel Sant’Elia si terrà il sorteggio dei premi messi a disposizione da artisti e imprese commerciali, mentre l’arch. Beniamino Attoma Pepe, del direttivo della Pro Selva, presenterà il progetto di recupero della Rotonda di Marianna la Varra.

Per domenica 17 aprile è in programma un’escursione cultura per andare alla scoperta di un suggestivo angolo di Puglia, nell’ambito del progetto della Pro Selva “Y love Puglia”.

Domenica 29 maggio presso l’Hotel Sierra Silvana è invece in programma la presentazione di un  libro edito dalla Pro Selva che parla della Selva, mentre per domenica 5 giugno è in programma l’assemblea annuale del sodalizio.

In calendario anche altre iniziative per tenere desta l’attenzione nei confronti della collina fasanese: una si svolgerà ad insieme ai ragazzi delle scuole superiori, mentre i responsabili dell’Associazione nei giorni scorsi hanno incontrato il dirigente dei Lavori Pubblici del Comune di Fasano, l’ing. Leonardo D’Adamo al quale sono state esposte alcune criticità della collina: dall’obsoleto impianto elettrico  a “fili volanti” di viale Toledo alla scarsa illuminazione di molti viali centrali e periferici, dall’esigenza di creare piste pedonali, alla necessità di ripristinare i muretti crollati lungo via delle Giritoie, oltre ad altre criticità segnalate da soci e residenti.

Chi volesse condividere le iniziative della Pro Selva, partecipare a manifestazioni o alla sottoscrizione a premi, può contattare i responsabili del sodalizio ai seguenti numeri telefonici: 3335930849, 347935162, 338592442.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.