All’alba di oggi, 18 dicembre, è morto don Angelo Sabatelli, già parroco della comunità di san Giovanni Battista, Matrice in Fasano.
La morte dopo la lunga malattia contro la quale il sacerdote ha ha lungo lottato.
A dare l’annuncio don Sandro Ramirez, priore di Fasano, durante la novena dell’aurora in Chiesa Matrice.
La notizia ha rattristato tutti i presenti per il profondo legame che don Angelo aveva stabilito con la comunità che ha guidato per oltre un decennio, dal 1990 succedendo a don Salvatore Carbonara, caratterizzando il suo mandato per la profonda umanità e per i sinceri rapporti interpersonali instaurati con l’intera comunità.
In segno di lutto e per lasciar spazio alla preghiera le riflessioni ispirate agli iscritti di don Tonino Bello che stanno caratterizzando la novena dell’aurora del 2015 sono state sospese.
Don Angelo Sabatelli, era nato a Castellana Grotte il 20 settembre 1950. E’ stato ordinato sacerdote nella chiesa di San Leone Magno a Castellana Grotte il 30 settembre del 1978. E ra laureato in teologia e psicologia. E’ stato parroco a Rutigliano e arciprete e parroco a Fasano. Insegnante di psicopedagogia presso il Pontificio Seminario Regionale di Molfetta,dirigeva la rivista diocesana “Impegno” ed ha ricoperto sino ad oggi il ruolo di direttore dell’Ufficio Pastorale e della Caritas Diocesana, e attuale parroco nella parrocchia di S. Pietro Apostolo a Putignano.
La salma di Don angelo Sabatelli, sarà vegliata presso la sua abitazione di Castellana Grotte, i funerali si svolgeranno domani 19 dicembre alle ore 15:00 presso la Chiesa Matrice di Castellana Grotte, una Santa Messa sarà celebrata lunedì alle ore 18:30 presso la chiesa Matrice qui a Fasano.
11 Comments
Fla
Il caro e indimenticabile don Angelo anche a Rutigliano è stato “Arciprete” (a soli 31 anni di età), e non soltanto parroco della chiesa matrice come è stato scritto. Successivamente fu pure arciprete a Fasano e infine a Putignano.
Mimma liuzzi
Grande Parroco , uomo , padre spirituale, psicologo. Dotato di spiccata capacità di ascolto per adulti , giovani e coppie.Don Angelo ci mancherai!
Roberto
Grazie don Angelo per tutto quello che hai donato alla Comunità diocesana.
suor gilda schiavone via Virgilio Orsini 15 00192 Roma
La morte improvvisa del carissimo Don Angelo mi ha molto rattristata lo ricorderò sempre perchè per me mi è stato in alcuni momenti particolari di grande aiuto spirituale nel periodo in cui ero a Fasano. I suoi consigli al momento opportuno mi sono sempre di grande aiuto per il mio cammino spirituale. Oggi pomeriggio insieme alla mia Comunità delle Suore di Santa Marta lo ricorderemo in modo particolare nella preghiera comunitaria e con il santo rosario e domani mattina lo ricorderò in modo speciale nella celebrazione della santa Messa. Io credo che il Signore della Misericordia l’ha già accolto nella gloria del Paradiso. Ciao Don Angelo come mancherai a tutti coloro che ti hanno conosciuto e io mi unisco a loro.
Ora dal cielo puoi continuare a vegliarci e a pregare per tutti noi. Suor Gilda Schiavone di Fasano da Roma
filomena gagliardi
Quando si è vicini al Natale, si pensa a prepararsi ad accogliere la vita, a dare risposta a quanto di grigio la vita ci pone, a rimuovere con la luce dell’attesa della nascita del Cristo ogni dubbio, ogni smarrimento dell’uomo, essere fragile ed indifeso, troppo piccolo di fronte alla grandiosità del mistero della vita.
Don Angelo mi ha insegnato ad accettare questo limite, ad andare avanti, a fare della propria vita un baluardo da difendere, da amare, non aspettare che gli altri siano come noi, ma cercare di andare verso gli altri.
Io non riesco ad accettare che proprio chi ha proclamato la bellezza della vita, la luminosità che il natale porta in noi sia volato in cielo proprio una settimana prima del Natale, don Angelo tu sarai la stella più luminosa nel cielo del Natale, proprio ora io avevo bisogno di te, per ritrovare qualcosa che tu avevi acceso: la mia fede.
A me non importa che incarichi tu abbia ricoperto, voglio solo dirti grazie, grazie perché io sono quella che sono anche grazie a te.
Tu farai parte del mio mondo sempre, sempre.
Ti voglio bene.
Benedetta Paradiso
Don Angelo, il Movimento culturale cristiano Luci nella notte di Canosa ti ringrazia per quanto hai donato a coloro che hanno ascoltato la tua conferenza. Ci mancherai!
Francesco Convertini
Don Angelo lo devo a Te ciò che ho imparato sino ad ora specialmente nella vita spirituale. Quante cose fatte insieme.Don Angelo non dovevi andare via così presto. Quando wro ministrante mi trattavi come dicevi Tu: una pietra preziosa…Mi manchi Don Angelo Tuo Francesco. Guidami da lassù. ..
Michele
Ciao don Angelo. Michele Antonicelli
Vincenzo Palumbo
Eri una persona normale perché facevi sentire speciali tutti coloro che incontravi……ed io ho avuto la fortuna di fare un tratto di strada con te!
Non potro’ mai dimenticarti!
Ti voglio bene!
Vincenzo Palumbo
Paolo
Pur avendolo conosciuto per poco tempo, mi ha lasciato il segno. Un uomo che sentivi amico sin dal primo minuto, un sacerdote con cui sentivi di confidarti. Buon viaggio nel Regno dei Cieli.
pasqua
Uomo dal grande carisma…..ha messo la firma sul cuore di tanti ( allora) giovani fasanesi……ciao don Angelo……non ti dimenticheremo.