Mercoledì 9 dicembre, data che coincide con il compleanno di Valerio a cui il premio è dedicato, prenderà il via la XIX edizione del Concorso per giovani voci liriche internazionali (in questa edizione sono presenti cantanti italiani, cinesi, coreani e bulgari) che ogni anno si ritrovano a Fasano per conquistare le ambite borse di studio messe in palio dalla famiglia di Valerio Gentile.
La mattina del 9 dicembre presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, che insieme al Conservatorio “N. Rota” di Monopoli ogni anno si alternano nel dare ospitalità e professionalità al Premio, si terranno le audizioni, per la fase eliminatoria del concorso.
I finalisti scelti dalla giuria, in numero massimo di sei, si ritroveranno a Fasano per le 18,30 presso la Chiesa del Purgatorio per dare inizio al concerto di finale che determinerà i vincitori di questa edizione.
Durante la serata la soprano emiliana Annalisa Ferrarini, già vincitrice del Premio “Valerio Gentile” nel 2012, si esibirà con arie di Gounod, Puccini, Bellini e Donizetti, accompagnata al pianoforte dal M° Raffaella Migailo.