Da domani alla Fiera del Levante di Bari Campus Orienta! Il Salone dello Studente, attesi 40 mila ragazzi alla tre giorni dedicati all’orientamento post-scolastico

Focus speciale sulle opportunità offerte dal territorio pugliese tra innovazione e tradizione
A partire da domani e fino a giovedì 3 dicembre, dalle 9.00 alle 14.00, presso la Fiera del Levante, Bari sarà la protagonista di Campus Orienta! Il Salone dello Studente, la manifestazione organizzata da Class Editori, che da 26 anni in Italia rappresenta un punto di riferimento per l’orientamento post-scolastico.

Realizzato con la collaborazione della Regione Puglia, del Comune di Bari, della Fiera del Levante, l’Ufficio Scolastico della Regione Puglia, l’Università degli Studi di Bari – Aldo Moro e il Politecnico di Bari, il Salone dello Studente di Bari 2015, giunto alla sua ventiduesima edizione, svilupperà diversi temi legati al territorio, le sue opportunità di lavoro e formazione.

La Puglia, con più di 200mila studenti e 826 scuole superiori, rappresenta una delle realtà più importanti e interessanti nell’ambito della scuola italiana. Sono circa 80mila gli studenti del 4° e 5° anno che saranno chiamati a breve a far fronte a una scelta post-diploma, di questi 40mila sono attesi all’evento e, a cui, il Salone dedica 80 proposte formative e professionali di atenei italiani e stranieri, di scuole di formazione Enti e Istituzioni, 50 incontri diretti con le Università e workshop a cura di Regione Puglia.

Insieme agli studenti quest’anno sono attesi anche i docenti ai quali, per la prima volta, è stata dedicata un’intera area, il Teacher’s Corner, dove potranno accedere a convegni e workshop organizzati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca o semplicemente incontrarsi e confrontarsi con i colleghi.

Tra gli appuntamenti più interessanti che saranno organizzati all’interno Teacher’s Corner segnaliamo quello di mercoledì 2 dicembre, alle ore 10.00,  dal titolo “Formazione e innovazione in Puglia – Quale futuro per i giovani”.
L’incontro vedrà la partecipazione di rappresentanti di tutte le università pugliesi che si confronteranno sul ruolo dell’offerta formativa per i giovani e la possibilità di dare slancio alle tradizionali aree di sviluppo economico del territorio – in particolare agroalimentare e turismo – attraverso l’innovazione della ricerca e della tecnologia.

“Proprio dall’incontro tra innovazione e tradizione, favorito dalle università, passa il futuro dei giovani studenti pugliesi” ha dichiarato Domenico Ioppolo, Direttore Generale di Campus Editore.
La partecipazione della Regione Puglia, del Comune di Bari e di Fiera del Levante sottolineano l’importanza che il tessuto istituzionale riconosce al Salone, come luogo privilegiato di orientamento per lo sviluppo culturale ed economico”.

Tra gli altri incontri in programma nella tre giorni barese segnaliamo:
Studiare in Puglia, Il ruolo delle università pugliesi nel Mediterraneo e in Europa
Orientamento nella “buona scuola”, a cura dell’Università degli Studi di Bari – Aldo Moro
I quotidiani della tua Puglia in classe, a cura del Consiglio Regionale della Puglia
Lettera 22 – Laboratori di comunicazione, a cura del Consiglio Regionale della Puglia
Il Consiglio Regionale della Puglia si fa conoscere a cura del Consiglio Regionale della Puglia
Laboratorio didattico interculturale a cura del Consiglio Regionale della Puglia

Al Salone dello Studente saranno presenti numerose offerte formative che possiamo dividere in tre aree principali:

Atenei e Accademie: presenza dei più importanti Atenei per chi vuole proseguire la formazione universitaria classica o un percorso di studi alternativo analogo
Istituti di Formazione Professionale, Lavoro, Aziende: per coloro che sono orientati ad una
formazione più tecnica, volta a velocizzare l’ingresso nel mondo del lavoro
Enti ed associazioni: per illustrare e promuovere le numerose attività promosse dalle Istituzioni nazionali e locali per i giovani.

A supporto della scelta post-diploma verranno inoltre offerti agli studenti simulazioni test di accesso alle facoltà a numero chiuso, presentazioni in aula delle offerte formative dei vari atenei presenti, workshop sul mondo del lavoro e colloqui singoli e di gruppo con psicologi dell’orientamento.

Campus Orienta! Il Salone dello Studente ha ricevuto il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, Regione Puglia e Città Metropolitana di Bari e Comune di Bari. 

La manifestazione è stata sviluppata in collaborazione con la Fiera del Levante, perno fondamentale per l’internazionalizzazione dell’economia meridionale, e con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Sociale, ESN – Erasmus Student Network, ASPIC e l’Università Telematica Pegaso. 

Partner dell’evento Unicredit e Poste Italiane. Media Partner: Radio Italia.

L’ingresso al Salone è gratuito ma è necessario accreditarsi sul sito www.salonedellostudente.it

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.