Nadia Terranova, scrittrice siciliana ed autrice di alcuni popolari romanzi, è oggi ospite die Presidi del Libro di Fasano.
Dopo l’appuntamento presso la scuola media Pascoli per la presentazione del volume per ragazzi Le nuvole per terra nel pomeriggio di oggi, 17 novembre, alle 17.30, sarà all’auditorium dell’Istituto “Leonardo da Vinci” per raccontare il suo romanzo d’esordio per adulti Gli anni al contrario (Einaudi editore). Il romanzo è ambientato negli anni ’70.
Questa la trama: Messina, 1977. Aurora, figlia del fascistissimo Silini, ha sin da piccola l’abitudine di rifugiarsi in bagno a studiare, per prendere tutti nove immaginando di emanciparsi dalla sua famiglia, che le sta stretta. Giovanni è sempre stato lo scavezzacollo dei Santatorre, ce l’ha con il padre e il suo “comunismo che odora di sconfitta”, e vuole fare la rivoluzione. I due si incontrano all’università, e pochi mesi dopo aspettano già una bambina. La vita insieme però si rivela diversa da come l’avevano fantasticata. Perché la frustrazione e la paura del fallimento possono offendere anche il legame più appassionato. Perché persino l’amore più forte può essere tradito dalla storia.