Si è svolta a Fasano ieri mattina (domenica 15 novembre) in Piazza Ciaia, a cura del Comitato Locale di Croce Rossa Italia di Fasano, la manifestazione rientrante nell’ambito della “Giornata Mondiale del diabete”.
Anche Fasano è stata una delle circa 400 piazze italiane protagonista di questo evento che si celebra annualmente in più di 160 Paesi del Mondo seguendo le indicazioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La Croce Rossa Italiana è da sempre impegnata in queste campagne di promozione degli stili di salute e di prevenzione delle malattie.
In piazza a Fasano 103 persone (con una prevalenza di uomini rispetto alle donne e nella fascia d’età tra i 27 e gli 80 anni con una buona partecipazione anche dei giovani) si sono sottoposti, gratuitamente, ad uno screening della glicemia comprensivo anche di misurazione di peso, altezza, circonferenza della vita e di domande sui comportamenti alimentari e sul proprio stile di vita. Ogni visita è stata conclusa con lo screening glicemico con gli appositi stick della glicemia.
Circa 25 volontari e 3 Infermiere Volontarie Cri, hanno reso possibile la realizzazione di questa giornata. È emerso un incremento di persone che sempre più spesso mangiano con regolarità frutta e verdura (circa il 90% degli intervistati).
Riscontrati anche 9 casi di soggetti con valori della glicemia fuori dalla norma e dunque di diabete sospetto a cui è stato consigliato di approfondire le analisi. C’è invece ancora poca cultura relativamente all’importanza dell’esercizio fisico quale strumento utile a migliorare le condizioni di vita. Consegnati, a chi ne aveva bisogno, dei glucometri. Per tutti invece materiale informativo sulle abitudini alimentari e ai diabetici conclamati indicazioni per migliorare le loro condizioni. Infine a tutti i partecipanti è stato consegnato un ticket per assaggiare il gelato per diabetici prodotto dalla GelArt Cafè di Fasano in via Bovio.
Soddisfatto per la riuscita della manifestazione anche il Presidente della Cri fasanese, Cosimo Mancini, presente in piazza per una iniziativa che non si esaurisce con la giornata di ieri ma continuerà anche in primavera con un’altra manifestazione pubblica che coinvolgerà sportivi e non con anche l’organizzazione di un apposito convegno sull’argomento.
Da una piccola goccia di sangue, ottenuta con una semplice puntura sul polpastrello di un dito, è possibile conoscere il livello del glucosio nel sangue (glicemia). A collaborare con la Cri di Fasano anche il dott. Giovanni Mileti, Responsabile del Servizio di diabetologia degli ospedali di Fasano e Cisternino.
Lo slogan scelto quest’anno, “Muovi i fili del diabete”. Al diabete si può reagire tenendolo sotto controllo, imparando molto su di lui, controllandolo, abbandonando la sedentarietà, mangiando meno e meglio, prendendo i farmaci prescritti dai medici.