Un atto dovuto e doveroso nei confronti di una personalità che ha speso la propria vita per la cultura e la ricerca.
Con questo spirito si è svolta la cerimonia di intitolazione della sezione di Fasano alla Società di Storia Patria, svoltasi venerdì 13 novembre presso i portici di Piazza Mercato. Al cospetto di un pubblico numeroso la figura del docente e del politico è stata ricordata da Stella Carparelli, dirigente scolastico del Liceo di Fasano e da Angelo Sante Trisciuzzi, presidente dalla sezione di Fasano della Società di Storia Patria.
La prof.ssa Maria De Mola ha coordinato i vari interventi che hanno consentito di ricordare la figura del prof. Giuseppe Marangelli, per diversi decenni professore di matematica e fisica presso il liceo di Fasano e dell’uomo di cultura, nonché sindaco di Fasano dal 1962 al 1967. Testimonianze, documenti, ricordi di familiari, suoi studenti e collaboratori hanno messo in evidenza le capacità intellettuali e umane di un uomo che è da considerarsi tra quelli che tanto hanno fatto per la cultura locale e non solo. Scrittore, poeta, cultore del dialetto e delle tradizioni popolari, ricercatore di storia locale, ideatore di iniziative culturali di grande spessore, Marangelli rappresenta ancora oggi un esempio per quanti intendono impegnarsi per la crescita culturale del territorio.
A conclusione degli interventi, il sub commissario prefettizio ha scoperto la targa che è stata apposta accanto alla sala degli affreschi, sede della sezione di Fasano della Società di storia patria.