Ad Ostuni, 18 agosto, ore 20.30, chiostro di palazzo san Francesco, sarà presentato il romanzo “L’aggiustatore di destini”, del dottor Francesco Colizzi.
Quando il ‘destino’ bussa alla porta, risuonando imperiosamente al pari delle quattro note iniziali della Quinta Sinfonia di Beethoven, e si mostra ‘cinico e baro’, imbrigliando la vita nel dolore, nella confusione e nella disperazione, si può cercare di reagire, di contrastarlo, di raddrizzarlo, di renderlo almeno un po’ più giusto restituendogli senso?
Questo interrogativo pervade l’intera opera, nella quale ogni volta, in ogni storia, il protagonista, dottor Giovanni Nilo, un giovane psichiatra psicoterapeuta di 44 anni, nato nel 1960 a Lecce, ma di madre ostunese, risponde con forza, appassionatamente, testardamente sì.
Era già accaduto a Jules Maigret, il famoso commissario di Simenon, che prima di lavorare nella Suretè si era iscritto a Medicina, di voler diventare un aggiustatore di destini. Terapeuta mancato, Maigret aveva poi trasfuso questa profonda motivazione in un umanissimo approccio investigativo e criminologico. E così il dottor Nilo ci prova, ad accompagnare i pazienti nel loro faticoso e doloroso cammino umano, per far sì che non perdano la loro integrità, i loro diritti umani, il loro poter diventare appieno persone.
Il romanzo narra varie vicende di donne, è un omaggio al mondo femminile e alla sua ricchezza emotiva e affettiva, spesso calpestata dal maschio. Le storie si intrecciano alla vita privata del dottor Nilo, alla sua passione per il mare e la letteratura, al suo amore per Emma.
I luoghi, infine, sono quelli del Salento, anche se non mancano attraversamenti di altre terre, come la Sardegna e addirittura il Nepal.
Condurrà la serata la giornalista Paola Loparco, della testata online Ostunilive e porterà i saluti del Comune il sindaco Gianfranco Coppola. A conversare con l’autore sarà la professoressa Annalisa Saladino, dirigente dell’istituto scolastico “Pantanelli-Monnet” ad Ostuni. L’ospite d’onore, professor Piero De Giacomo, già direttore della Clinica Psichiatrica di Bari, dove il dottor Colizzi si è formato, porterà una sua testimonianza. Infine, gli attori Alessandra Loparco, dell’Associazione Folletti e Folli di Ostuni, e Mario Cutrì, dell’Associazione Bottega del teatro di Mesagne, realizzeranno un interessante reading di brani del romanzo.
Organizzano l’evento: Manni editori (Lecce), Ostunilive.it (Ostuni), Folletti e Folli (Ostuni), Bottega del Teatro (Mesagne), Bottega del Libro (Ostuni), Comune di Ostuni