Venerdì 7 agosto ore 18.45, saremo ospiti di Masseria Giummetta, azienda agricola biologica che ha fatto della qualità e della conservazione del paesaggio olivetato la sua mission.
Dopo una breve introduzione sul mondo millenario dell’olio e per apprezzare la qualità di alcune eccellenze locali tra cui, oltre l’olio extravergine di oliva, il barattiere, il grano Senatore Cappelli ed il pomodoro Regina, si svolgerà una passeggiata al tramonto nell’oliveto secolare, durante la quale daremo libero sfogo alla nostra fantasia, cogliendo forme ed immagini fantastiche dai fusti degli olivi.
Ai piedi di alcuni esemplari monumentali, tra cui quello intitolato al cantautore Fabrizio De Andrè, verranno declamati versi e prosa in un excursus letterario sull’olivo.
Al termine della passeggiata è prevista una sosta in masseria per passare il resto della serata sotto le stelle, degustando i prodotti dell’azienda agricola biologica Masseria Giummetta, i cui sapori saranno esaltati da olio extravergine d’oliva biologico di diverse cultivar.
Si consiglia di indossare abbigliamento e scarpe comodi, e di munirsi di torcia.
Appuntamento alle ore 18.45 a Masseria Giummetta a Montalbano di Fasano, raggiungibile dalla S.P. 9 di raccordo tra Montalbano e la S.S. 379 (N 40° 47.580′ – E 17° 28.896′).
La quota di partecipazione, comprensiva della degustazione, è di 12 euro a persona (6 euro per i bambini da 5 a 10 anni).
E’ preferibile la prenotazione entro le ore 20.00 di giovedì 6 agosto al 328 6474719 o all’indirizzo email info@cooperativaserapia.it.
Sabato 8 agosto, ore 18.30 Passeggiata con gli Asini di Martina Franca
Passeggiata nel bosco in compagnia degli asini di Martina Franca e degustazione di prodotti tipici al tramonto, sull’aia di un’antica masseria.
Dopo aver attraversato il bosco di fragno e macchia mediterranea raggiungeremo masseria Scacchiemme dove la vista spazia su ampi seminativi interrotti da boschi e da isolate querce secolari.
Si consiglia di indossare abbigliamento e scarpe comodi, e di portare una torcia per illuminare il percorso di ritorno.
La razza asinina di Martina Franca è nota in tutto il Mondo per la storica produzione di muli che, per la loro rusticità ed attitudine al lavoro, sono stati esportati in vari Paesi ed impiegati dagli Alpini durante il primo conflitto mondiale.
Appuntamento ore 18.30 presso l’azienda agricola Contini – Mansueto, raggiungibile dalla S.P. 53 Martina Franca – Mottola (N 40°40,565′ – E 17°7,258′).
La quota di partecipazione, comprensiva della degustazione, è di 15 euro a persona (9 euro i bambini da 5 a 10 anni).
E’ preferibile la prenotazione entro le ore 20.00 di venerdì 7 agosto al 366 5999514 o all’indirizzo email info@cooperativaserapia.it.