La Sezione Provinciale AIDO di Bari “Valentina Ribolla”, oggi 17 maggio ha dedicato una targa a Valentina Ribolla, una giovane di 22 anni, deceduta in seguito ad un incidente stradale, che ha donato i suoi organi.

La giornata intitolata “Il dono di Valentina” si è svolta presso il Padiglione del Volontariato dove l’Ass. Comunale all’Organizzazione del Comune di Bari, dott. Angelo Tomasicchio, il nuovo Coordinatore Regionale dei Trapianti, Prof. Loreto Gesualdo, la Presidente della Sezione Provinciale AIDO di Bari Gianna Pascali e dei testimonials hanno parlato dell’importanza del Dono in funzione della Vita.

Nel corso dell’evento si sono affrontati i temi riguardanti le prospettive e i programmi in Puglia per incrementare e diffondere la cultura della donazione di organi tessuti e cellule e temi di grande attualità quali:

  • i dati relativi ai trapianti in Puglia, dove nei primi mesi di quest’anno le donazioni di organi sono quasi raddoppiate passando dal 7,9 per milione di abitante del 2014 a oltre il 14 per milione di abitanti (da gennaio a maggio 2015)
  • traffico d’organi il Senato approva il ddl che introduce il reato penale;
  • “Una scelta in Comune”: l’espressione della volontà sulla donazione di organi e tessuti al rilascio della Carta di Identità.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.