“Il solo diritto, o piuttosto il solo dovere che ci spetta, è di non perdere mai la consapevolezza della feroce stupidità a cui l’uomo può discendere trattando l’altro uomo come materia di strazio o spettacolo di spasimi, a suo utile o a sua dilettazione”.

                                                           Benedetto Croce

 La sezione di Brindisi della  Società di Storia Patria per  la Puglia in uno con la Società Storica di Terra d’Otranto , con l’adesione e la collaborazione di Assoarma Brindisi, ha organizzato un ciclo d’incontri sul tema: “Brindisi e  la Grande Guerra “. L’itinerario di studi sarà suddiviso in tre panels: politico, militare e di relazioni internazionali. Dopo l’incontro introduttivo dello scorso 15 ottobre si proporrà ora di ripensare, in maniera critica,  il periodo della neutralità italiana, ricollocandolo a pieno titolo nella storia della Prima guerra mondiale e esaminando i vari aspetti che caratterizzarono l’Italia dalla dichiarazione di neutralità all’intervento in guerra. Molteplici i riferimenti: al sistema politico italiano, con particolare riferimento a vertici istituzionali, forze parlamentari e politiche, correnti d’opinione, stampa e associazionismo;alla situazione delle forze armate italiane alla vigilia del conflitto, preparazione militare, mobilitazione industriale, esercito e opinione pubblica; alla neutralità italiana e al peso del suo intervento militare nel sistema delle alleanze e nella considerazione delle principali potenze belligeranti. Particolarissimo interesse ha, per quel che concerne Brindisi, la complessiva strategia navale italiana; il ruolo del porto si configura quale essenziale nel momento in cui l’Italia, scendendo in guerra a fianco dell’Intesa, deve affrontare il pericolo costituito dalla flotta austroungarica, alla fonda nei sicuri porti adriatici della sponda balcanica.

Coordina e introduce i lavori: Domenico Urgesi Presidente della Società Storica di Terra d’Otranto

Prolusioni: E. Dr. Nicola Prete Prefetto di Brindisi, S.E. Mons. Domenico Caliandro Arcivescovo di Brindisi – Ostuni

Indirizzi di saluto: Prof. Gioacchino Margarito Assessore P.I. Comune di Brindisi, Gen. Giuseppe Genghi Presidente AssoArma – Brindisi

Interventi:
Gianfranco Liberati Università degli Studi di Bari – Dalla neutralità all’intervento
Antonio Mario Caputo  O.M.R.I. Società di Storia Patria per la Puglia – La Grande Guerra, il pontefice Benedetto XV e la “Inutile Strage”
Stéphan Jules Buchet O.M.R.I. Contrammiraglio (r) – Ricercatore di storia marittima – Evoluzione della strategia della Regia Marina prima dell’intervento in guerra. Il ruolo di Brindisi.

 Intevento di sintesi conclusiva: Giacomo Carito  Presidente Società di Storia Patria per la Puglia – Sezione di Brindisi

Partner: Assoarma

Organizzazione: Società Storica di Terra d’Otranto , Società di Storia Patria per la Puglia – Sezione di Brindisi

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.