«Siamo soddisfatti – afferma l’assessore Ammirabile – segno che la nostra pianificazione progettuale rispondeva perfettamente ai contenuti del bando regionale».
I tre progetti di ristrutturazione di altrettanti edifici scolastici del territorio fasanese sono stati ammessi dalla Regione Puglia a relativo finanziamento. «Non posso che esprimere la mia piena soddisfazione per l’ammissione di tutte e tre le progettualità che avevamo presentato lo scorso 10 aprile, nell’ambito del bando regionale ad hoc – afferma Donato Ammirabile, assessore ai Lavori pubblici -. È il frutto di un grande lavoro di ricognizione dello stato di salute degli edifici scolastici di competenza comunale che abbiamo fatto nei mesi scorsi; ma è anche il risultato delle ottime proposte progettuali scaturite da quest’attività di analisi strutturale dei vari immobili. Colgo l’occasione – sottolinea l’assessore Ammirabile – per esprimere un sincero grazie anche ai colleghi consiglieri comunali dell’opposizione che si erano interessati all’argomento nel corso dei Consigli comunali, soprattutto in relazione all’edificio del rione Martucci. Adesso non ci resta che attendere le prossime fasi procedurali da eseguire – spiega Ammirabile – non appena la Regione erogherà concretamente i finanziamenti accordatici». Anche il sindaco Lello Di Bari esprime soddisfazione per l’esito delle proposte presentate dal Comune nel mese scorso: «Non v’è dubbio che il tema della sicurezza degli ambienti frequentati da bambini, docenti e non docenti sia di fondamentale importanza. Da parte nostra – dice il primo cittadino – abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per gli edifici scolastici, tant’è che dopo questa prima fase, l’assessorato ai Lavori pubblici procederà ad una ricognizione completa degli immobili di proprietà comunale in cui sono allocate le varie scuole del territorio». L’Amministrazione comunale di Fasano aveva presentato per tempo (i termini scadevano il 10 aprile scorso) alla Regione Puglia tre progetti di ristrutturazione di tre edifici scolastici, con relativa richiesta di finanziamento, nell’ambito del “Piano triennale di edilizia scolastica 2015-2017”. Si tratta dei progetti relativi alla scuola per l’infanzia del rione “Martucci” appartenente al 2° Circolo didattico, alla scuola primaria “Collodi” del 1° Circolo didattico ed alla scuola secondaria di primo grado “Fortunato” di Montalbano.
I tre progetti adesso ammessi ai relativi finanziamenti si riferiscono alla ristrutturazione della scuola per l’infanzia di via Montenegro (a Fasano) detta del “Rione Martucci” (2° Circolo didattico) per 370mila euro di costo preventivato che riguarda interventi per il superamento delle barriere architettoniche, la sostituzione degli infissi interni ed esterni, il risanamento di parti strutturali, la predisposizione di accesso pedonale per bambini disabili, la revisione del lastrico solare, l’adeguamento delle uscite di sicurezza, il ripristino e pitturazione di pareti interne e soffitti, nonché dei prospetti esterni, la sostituzione di parte dei sanitari e la revisione (con adeguamento) dell’impianto elettrico. Per l’edificio “Collodi” del 1° Circolo, invece, il costo preventivato della ristrutturazione è pari a 600mila euro per la sistemazione delle coperture e del lastrico solare, delle superfici dei marciapiedi esterni limitrofi, dei pilastri del porticato esterno; inoltre, sono previsti la pitturazione interna di tutti i vani, l’adeguamento del sistema di prevenzione incendi, la bonifica di elementi di amianto presenti, quali i pluviali collocati all’esterno della scuola nella zona della palestra, l’adeguamento dell’impianto elettrico, il miglioramento del confort ambientale (tramite l’installazione di idonee pensiline atte a garantire la protezione dagli agenti atmosferici, sia dei frequentatori del plesso scolastico, sia delle strutture aderenti). Per la “Fortunato” di Montalbano, invece, sono previsti interventi di completamento (per 700mila euro) di una parte dell’edificio (attualmente allo stato rustico) e l’ampliamento con la creazione di nuove quattro aule e relativi servizi, nonché l’adeguamento e realizzazione di impianto elettrico, idrico-fognante, antincendio, di riscaldamento ed antintrusione nel rispetto delle norme sul superamento delle barriere architettoniche.