Entrano nel vivo le iniziative rientranti nell’ambito della “Settimana della Croce Rossa 2015”, in corso di svolgimento in tutto il territorio nazionale italiano da ieri (5 maggio) e sino al 12 maggio 2015.
La sala consiliare di Palazzo di Città di Fasano ha ospitato ieri pomeriggio (martedì 5 maggio) un incontro sul tema “Ambiente Stili di Vita Salute” organizzato dal Comitato Locale Cri di Fasano e che ha visto la partecipazione di numerosi volontari e cittadini.
Argomenti di assoluto interesse quelli presentati dai relatori che sono stati i protagonisti degli interventi coordinati da dottor Roberto Iachetti Amati (Delegato Tecnico Area 1 Cri Puglia). La dottoressa Maddalena Schirone (dirigente responsabile dei Servizi Agenti Fisici Dap Bari Arpa Puglia) si è soffermata sui “Campi elettromagnetici: implicazioni tra salute e ambiente”, un argomento di stretta attualità. La seconda relazione invece è stata affidata la prof. Vito Lorusso (Primario di Oncologia Medica presso l’Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari) che ha parlato circa gli “Stili di vita e insorgenza dei tumori”.
La riflessione sull’ambiente è fondamentale in un mondo così violato dall’essere umano dove deve emergere la promozione di stili di vita tutelanti la salute e il benessere.
L’incontro è stato introdotto dal presidente del Comitato Locale Cri di Fasano Cosimo Mancini mentre le conclusioni dell’incontro sono state affidate alla prof.ssa Santa Fizzarotti Selvaggi, Presidente Regionale Cri Puglia. Come è noto la Settimana della Croce Rossa viene annualmente organizzata in onore di Henry Dunant, vero e proprio padre fondatore della grande famiglia della Croce Rossa.
In coda all’evento poi si è svolta la cerimonia di consegna di due defibrillatori “Trainer”, donati da Pietro Pinto (ufficiale dei Carabinieri in congedo e membro dell’Associazione Nazionale Carabinieri) al Comitato Locale Cri di Fasano che li utilizzerà, quale strumento fondamentale, nei prossimi corsi riservati sia ai volontari che alla popolazione.
I prossimi appuntanti fasanesi per la Settimana della Croce Rossa Italiana sono in programma domenica prossima (10 maggio) in piazza Ciaia in mattinata con la manifestazione “Vieni a conoscere la Cri” e nel pomeriggio con un corso per “Esecutori di manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica”.
Infine da martedi 12 maggio e per la durata di tre settimane prenderà il via il “Corso di primo Soccorso” rivolto alla popolazione con lezioni bisettimanali della durata di 18 ore e rilascio dell’attestato.