Il sindaco Lello Di Bari ha emesso l’ordinanza con la quale stabilisce lo spostamento del mercatino domenicale primaverile-estivo di Savelletri dall’attuale collocazione di via della Scogliera (lato mare) a Lungomare Nazario Sauro. I commercianti ambulanti potranno così allestire i loro stand in quest’area a partire da domenica 3 maggio e fino al 15 giugno. Dopodiché dovranno riallocarsi in via della Scogliera.
«Ho voluto ascoltare l’appello degli ambulanti che lamentavano una situazione difficile di allocazione del mercatino in questo primo scorcio di allestimento in via della Scogliera – spiega il sindaco Di Bari -; soprattutto nella considerazione che, in questo periodo a ridosso dell’estate, l’area di via della Scogliera non è ancora molto frequentata; situazione che sta creando qualche difficoltà nell’attività mercatale, già resa difficile dall’attuale fase generale di contrazione dei consumi. Legittima, dunque – sottolinea il sindaco – ho considerato la richiesta degli stessi ambulanti sullo spostamento del mercatino nella zona più centrale di Savelletri, nella quale la gente si sta riversando in queste domeniche primaverili e, peraltro, collocazione storica del mercatino primaverile-estivo domenicale, prima dello spostamento permanente in via della Scogliera per motivi di sicurezza della circolazione veicolare. Tuttavia, va chiarito – afferma Di Bari – che lo spostamento è temporaneo, giusto fino al 15 giugno, tenuto conto che già dalla seconda decade del mese la località marinara si riempie di villeggianti, vacanzieri e turisti e che, quindi, anche via della Scogliera ridiventa frequentata in modo adeguato alle esigenze dei commercianti ambulanti».
Il sindaco, oggi pomeriggio, subito dopo l’adozione dell’ordinanza, ha dato mandato al comando di Polizia locale di attivarsi affinché già da domenica 3 maggio possano essere adottati tutti gli accorgimenti utili a definire la giusta viabilità nella zona centrale di Savelletri e ad effettuare i relativi controlli per la sicurezza di cittadini ed ambulanti.