«È la prima volta che si organizza qui nel nostro territorio – afferma l’assessore De Leonardis – e si tratta di un corso altamente qualificato, in una realtà che basa la propria agricoltura sull’olio extra-vergine».

Si terrà nel mese di aprile il corso tecnico per assaggiatori di olio di oliva vergine nel territorio di Fasano, precisamente nel relais “Masseria Montalbano”, organizzato dall’associazione “ISPA” (Impresa e Servizi Professionali Associati) di Montalbano, con il patrocinio del Comune di Fasano e dell’associazione nazionale “Città dell’olio”.

Il corso sarà svolto nei giorni 8-9-10-13-14-15 aprile (dalle ore 16 alle 21) in conformità alle norme stabilite dal Consiglio oleicolo internazionale e secondo le normative vigenti in Italia e nell’Unione Europea. «Si tratta di un corso altamente qualificato – afferma Renzo De Leonardis, assessore alle Attività produttive – ed è per questa ragione che lo sosteniamo, tanto più che Fasano basa la sua agricoltura sulla produzione oleicola di qualità e che, per questo, abbiamo aderito un anno e mezzo fa, come unica città del Brindisino, alla rete nazionale delle “Città dell’olio” divenendo, grazie ad essa, “Città dell’Olio” a tutti gli effetti. Non è un caso – sottolinea De Leonardis – che agli snodi strategici d’ingresso nel territorio fasanese abbiamo posizionato la segnaletica col logo di “Città dell’olio”, allo scopo, ancor di più, di caratterizzare il nostro territorio come zona dell’oro verde di qualità per antonomasia. Pertanto, conoscere tecnicamente l’olio in una terra simbolo dell’olivicoltura è un dovere culturale per tutti – conclude De Leonardis – considerato anche l’importante legame esistente fra agricoltura e salute». Il corso per assaggiatori di olio (di primo livello) è a numero chiuso e le iscrizioni potranno effettuarsi entro il 31 marzo all’indirizzo di posta elettronica d.guarini@ispass.it o telefonando allo 080.4819990.

Ai partecipanti sarà consegnato il materiale didattico, mentre, alla fine del corso ed al suo superamento, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione ed il certificato di idoneità fisiologica all’assaggio.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.