Incontro pubblico sulla nutrizione legata agli aspetti fisiopatologici dell’individuo. Sabato 21 marzo – Sala di rappresentanza – Palazzo municipale. 

“Nutrizione e valutazione della composizione corporea nei vari stati fisiopatologici”, ossia cosa l’individuo dovrebbe mangiare in base al proprio organismo ed agli eventuali problemi di salute di cui soffre, è il tema dell’incontro pubblico di sabato 21 marzo alle ore 18 nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale, a Fasano.

Organizzato dalla locale “Università del Tempo libero” (Utl) in collaborazione con “Alia Fastigia” (l’associazione che si occupa dei temi legati alla salute ed alla cultura alimentare) e col patrocinio del Comune di Fasano, all’incontro relazioneranno i biologi nutrizionisti Domenico De Mattia e Claudio Pecorella, coordinati da Palmina Cannone (presidente dell’Utl) ed introdotti dai saluti istituzionali del sindaco Lello Di Bari e dell’assessore alla Pubblica istruzione Renzo De Leonardis.

L’incontro pubblico chiude la giornata dedicata al corso di formazione per dietisti, biologi e medici di famiglia che si terrà, invece, dalle ore 9 alle 16, nella stessa Sala di rappresentanza del Palazzo municipale e che verterà sulle metodiche Bia (bioimpedenziometria convenzionale) e Biva (bioimpedenziometria vettoriale) per la valutazione della composizione corporea, illustrandone pregi e limiti, per poi concentrarsi sull’applicazione delle più recenti tecniche e riferimenti basati sull’analisi di impedenza. Il corso darà ampio spazio sia alla didattica che alla pratica. Ai corsisti saranno illustrate le tecniche più diffuse, il loro utilizzo e forniti i mezzi per valutare le metodiche e le strumentazioni disponibili per la scelta più idonea alle proprie esigenze, con l’applicazione delle due metodologie su soggetti sani, su soggetti obesi, su soggetti sottopeso e malnutriti, su soggetti che praticano sport e su donne in gravidanza.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.