10 marzo alle ore 9,30 Padiglione Convegni della 275° Fiera Pessima di Manduria
La Fiera Pessima di Manduria si apre quest’anno al mercato internazionale con le opportunità offerte alle aziende italiane dal progetto “Parco delle Eccellenze Italiane” che sarà presentato martedì 10 marzo alle ore 9.30 nel padiglione convegni della Fiera. La presentazione avverrà sia attraverso l’intervento dei relatori presenti: Roberto Massafra, Sindaco di Manduria, Pietro Ardito, Banca Mediolanum, Ettore Ferramosca, referente di zona “Parco Eccellenze Italiane”, sia con l’intervento dei responsabili del Parco delle Eccellenze Italiane collegati dalla Cina: Yao Guobing, Direttore generale “Parco Eccellenze Italiane in Cina”, Dott. Carmine Gelli, Responsabile nazionale “Parco Eccellenze Italiane, Dong Yazhen, Direttrice “Parco Eccellenze Italiane in Cina”.
Il convegno é promosso da Banca Mediolanum, filiale di Manduria, in considerazione del tema sempre più attuale di espansione sui mercati internazionali in cui vi sono ampi spazi di penetrazione per le eccellenze italiane e in particolare in quello cinese in cui l’Italia rappresenta un riferimento culturale prima ancora che di qualità e di stile di vita.
Il progetto “Parco delle Eccellenze Italiane” nella città di Hangzhou si presenta pertanto come una straordinaria opportunità di promuovere con successo il made in italy in uno dei mercati più grandi del mondo. Un luogo interamente dedicato al made in Italy, dall’enogastronomia al fashion, dal design all’arte. Il Parco delle Eccellenze Italiane è una reale e concreta opportunità per entrare in un mercato così competitivo, come quello cinese, supportato nella comunicazione e nella logistica.
Il progetto nato dalla collaborazione tra la Confimprese Nord-Ovest di Torino e la “Hangzhou Qianjiang Innovation Industrial Park Co. Ltd” (società parastatale), con un’area espositiva esclusiva e permanente di oltre 84.000 mq. di prodotti Italiani, è indirizzato ad aziende, consorzi e reti d’impresa orientati verso mercati esteri.
È il primo di 20 parchi che il governo cinese ha intenzione di finanziare e gestire in tutta la Cina e vanta un bacino di potenziali clienti di oltre 100 milioni di persone considerando la vicinanza di Shangai e di altri grandi metropoli. Bacino che diviene praticamente sterminato dopo l’accordo chiuso con la più grande compagnia di e-commerce del mondo Alibaba, che ha sede proprio ad Hangzhou, attraverso la piattaforma Taobao.
All’interno del Parco delle Eccellenze si inserisce Make Italy un esclusivo cultural store di circa 5.000 metri quadri, che accoglierà e commercializzerà i prodotti d’eccellenza delle varie regioni d’Italia.
Make Italy punta a penetrare nel mercato cinese non solo attraverso l’esposizione dei prodotti in loco, ma anche attraverso azioni pubblicitarie mirate,e la promozione su portale web cinesi e altri canali. L’iniziativa di Make Italy offre opportunità reali e concrete a tutte quelle piccole e medie imprese che vogliono crescere e inserirsi nel mercato cinese aumentando il proprio fatturato export , puntando a raggiungere un vastissimo target.
Tutte le informazioni ed approfondimenti sul progetto, e per scaricare il modulo di manifestazione d’interesse, visionare il sito www.esportareincina.net