Parte domenica 16 marzo la quinta edizione dell’evento “Puglia Wine and Land”, importante appuntamento internazionale in programma Savelletri di Fasano (Br), fino al giorno 20, che vede riunirsi in Puglia un prestigioso gruppo di buyer internazionali provenienti da Cina, Danimarca, Finlandia, Germania, Malta, Olanda, Polonia, Russia, Singapore, Sud Africa, Svezia e Stati Uniti con l’obiettivo di conoscere la Puglia vinicola e creare importanti sinergie commerciali con i produttori. Il successo delle precedenti edizioni, che ha visto concretizzarsi numerosi contratti commerciali a seguito delle relazioni avviate proprio durante i giorni del workshop, consente oggi alla Puglia di accendere nuovamente i riflettori internazionali sui propri vini e sulle proprie specialità. “Questa edizione dell’evento”, afferma Sebastiano de Corato, Presidente del Consorzio “intende consolidare la notorietà della Puglia enologica nei cinque continenti, dando visibilità ai territori vinicoli regionali e creando opportunità commerciali per le aziende consorziate. I nostri vini, infatti, sono veri ambasciatori del made in Puglia nei mercati internazionali, molto apprezzati per il carattere che esprimono e l’ottimo rapporto qualità/prezzo che li caratterizza. Siamo particolarmente fieri di questo evento” prosegue de Corato, “perchè ha la capacità di portare direttamente sul territorio i soggetti-chiave per la promozione e diffusione del vino pugliese nel mondo e un selezionato parterre di giornalisti. In tal modo il prodotto vino può essere contestualizzato nel background da cui nasce, che è fatto non solo di professionalità e competenza dei produttori, ma anche di cultura, tradizioni e storia che caratterizzano la nostra regione”. “Puglia Wine & Land”non è solo promozione commerciale, ma anche del territorio. Ospiti del Comune di Fasano, dieci giornalisti internazionali saranno protagonisti di un educational tour che li porterà ad incontrare i produttori, visitare le aziende, degustare i prodotti locali, scoprire novità, caratteristiche e potenzialità della regione, entrando in contatto con la bellezza, i profumi e i sapori di alcuni fra i luoghi più rappresentativi della Puglia. Saranno presenti i giornalisti: Charlotte Van Zummeren (Olanda); Philippe Kampe (USA); Marta Wrzesniewska (Polonia); Dwight Casimere (USA); Petri Pellinen (Finlandia); Michael Ritter (Germania); Timé Diericx (Belgio); Maria Pranzo (Hong Kong); Rod Phillips (Canada); Michael Liebert (Germania). Articolato e curato nei minimi particolari il programma, mirato a soddisfare le aspettative di tutti gli ospiti. Di alto livello anche le strutture che ospiteranno l’evento: la Masseria Torre Coccaro e la Masseria Torre Maizza. Accolti da un incontro di benvenuto durante i quali verranno presentati il territorio e il programma dell’evento, i partecipanti proseguiranno nei giorni successivi con programmi differenziati. Ai buyer è riservato un breve educational tour in modo da avere un primo contatto con i paesaggi e le realtà produttive del territori, mentre nei giorni seguenti seguirà il workshop B2B con i rappresentanti delle aziende vitivinicole partecipanti. In contemporanea, i dieci giornalisti ospiti saranno protagonisti di un esclusivo press tour fra cantine, centri storici e paesaggi rurali. Un viaggio nel corso del quale potranno scoprire le aree pugliesi maggiormente vocate all’enoturismo e valutare gli elevati standard di accoglienza riservati dalle strutture vinicole: dalla Daunia al Salento, passando per la Messapia. I due gruppi si incontreranno la sera del 18 marzo, quando i giornalisti saranno ospiti del workshop “Puglia Wine and Land” presso Masseria Torre Coccaro. Si tratterà di un’occasione unica per presentare giornalisti e produttori, degustando i vini di produzione e incontrando le autorità e la stampa locale. All’evento saranno presenti anche l’azienda Methodus Informatica Srl, specializzata in soluzioni gestionali per sistemi aziendali anche in cloud sopratutto per le aziende vitivinicole e l’azienda StampaSud, azienda leader nella stampa industriale.