Quando manca una settimana alla 5^ prova del Campionato Italiano Velocità della Montagna, team e preparatori sono al lavoro su motori e assetti, prima di deliberare le vetture da mandare a correre sulle curve della Selva. Allo stesso modo, sul ponte di comando della Egnathia Corse Laura De Mola sta definendo con il proprio staff gli ultimi dettagli dell’allestimento del percorso. Chiuse le iscrizioni lunedì 4 giugno, partono i lavori di preparazione del tracciato, con il posizionamento dei pneumatici per la delimitazione delle chicane e per contenimento esterno delle curve. Il prossimo weekend, da venerdì 8 a domenica 10 giugno, la macchina organizzativa dovrà funzionare perfettamente, ancora una volta. Arriva a Fasano la 5^ tappa del tour Tricolore. Quella delle cronoscalate è una specialità tutta particolare all’interno del Motorsport. Si corre su percorsi stradali, che vengono chiusi al traffico solo per le brevi giornate del weekend di gara. Perciಠsi puಠprovare per un tempo limitato, non certo a volontà come avviene per le gare in circuito. I piloti partecipano a queste gare accumulando continuamente esperienza, fino ad assimilare ogni piccolo dettaglio dei tracciati. E’ tecnicamente difficile affrontare un campionato come il CIVM, un impegno che conta 12 appuntamenti distribuiti su 10 Regioni, lungo tutta la Penisola, in un arco di tempo che copre tre stagioni, dalla primavera all’autunno. La Fasano-Selva occupa tradizionalmente il periodo più temperato dell’anno, a sottolineare il gemellaggio turistico tra una manifestazione così prestigiosa e le località collinari del Brindisino, affacciate sull’Adriatico e sempre ricche di visitatori. Scende a Fasano da leader del CIVM Christian Merli, l’anno scorso 4° assoluto al traguardo di via Toledo. Il trentino, al volante della Radical Pro-Sport del team Vimotorsport, è al comando con 41 punti davanti al sassarese Omar Magliona (Osella PA 21/S Evo, Scuderia Ateneo), distanziato da 9,5 lunghezze. Il fiorentino Simone Faggioli (Osella FA30 del team Best Lap), campione in carica del CIVM e trionfatore l’anno scorso a Fasano, è terzo a pari merito con il pistoiese Michele Camarlinghi (Osella PA30 Zytek, Villorba Corse), vincitore del precedente appuntamento a Verzegnis (UD). Le speranze degli appassionati locali sono riposte nel fasanese Francesco Leogrande, vincitore della seconda tappa di Monte Erice su Gloria C8P e in procinto di definire la vettura con la quale presentarsi alla Selva 2012. Leogrande sta pensando a un Prototipo dalle generose prestazioni, dopo essere stato protagonista l’anno scorso al volante di una Osella PA30, sulla quale si classificಠal 5° posto assoluto. Della partita vuole essere anche l’attore barese Ettore Bassi, ormai emulo di Paul Newman nella viscerale passione per i motori. Il commissario Davide Rivera, personaggio protagonista della serie televisiva Rex 4, si sfilerà la divisa per indossare la tuta ignifuga e sedersi al volante di una Osella PA21, con la quale ridare la scalata alla prestazione di prestigio nella gara di casa. Attori in vetrina. Sarebbe meglio dire “Cento” vetrine, dal nome della soap opera che sarà rappresentata a Fasano dai suoi protagonisti, impegnati nel tradizionale Trofeo Vip. I personaggi dello spettacolo, richiamati dalla notorietà della manifestazione fasanese e realmente impegnati in gara, saranno ancora una volta numerosi, alla guida delle Seat Ibiza Cup del team Seat Motorsport di Tarcisio Bernasconi. Dai cast vecchi e nuovi di Centovetrine siederanno al volante Roberto Alpi, Raffaello Balzo, Alex Belli, Luca Capuano, Pietro Genuardi e Flavio Montrucchio, accompagnati da Jgor Barbazza e dal regista Giovanni Barbaro, con Roberto Farnesi e Luca Ward in attesa di conferma. Nella lista dei piloti-Vip sono anche Uccio De Santis, Stefano Masciarelli e Capitan Ventosa di Striscia la Notizia. Questi ultimi due si esibiranno con le rispettive band a Fasano, venerdì sera in piazza Ciaia, nella festa di benvenuto della Egnathia Corse.