A Fasano sono in corso le ultime verifiche sugli allestimenti, sotto l’organizzazione della Egnathia Corse e con la direzione generale della nuova Presidente Laura De Mola, in carica dalla scorsa stagione. Il progetto da realizzare è quello della 53. Coppa Selva di Fasano, 4. prova del Campionato Italiano Velocità della Montagna. Un evento che nasce con nuovi impulsi promozionali, sia per la specialità motoristica delle cronoscalate, sia per il territorio che lo ospita. La preparazione del tracciato avrà inizio domenica prossima, con la collocazione del materiale che servirà a realizzare il percorso. La scheda tecnica della gara. La linea di partenza è posta sulla SS 172, a 124 metri slm alla periferia di Fasano. L’arrivo è a Selva di Fasano, in viale Toledo, a 430 metri di altitudine. Per collegare i due punti si percorrono 5600 metri di un tratto misto-veloce, rallentato da un tornante (la Vernesina, nella prima parte del tracciato) e da due chicanes artificiali, volute per innalzare il livello di sicurezza. “I lavori sul percorso iniziano una settimana prima”, spiega Laura De Mola. “Bisogna mettere in posizione i pneumatici per realizzare le chicanes e per proteggere l’esterno delle curve, oltre a trasportare l’attrezzatura dei commissari di percorso in corrispondenza delle rispettive 17 postazioni.” 300 uomini e tanti mezzi per “costruire” la Fasano-Selva. Facile a dirsi, ma per mettere in pratica questo programma sono necessari ben 100 uomini, addestrati a dovere per “creare” il percorso, utilizzando gli innumerevoli pneumatici di protezione, valutabili in diverse migliaia, e le 300 transenne per recintare le aree riservate. Altri 100 sono gli steward addetti alla sicurezza, distribuiti lungo il tracciato e al lavoro fin dalle prove del sabato, inizio ufficiale del programma. L’attrezzatura di sicurezza prevede 60 estintori di vario tipo, piazzati lungo un percorso sul quale sono pronti a intervenire 12 mezzi di soccorso. Gli steward sono al fianco di ulteriori 100 commissari di percorso, che utilizzano una ricca dotazione di tabelle di segnalazione, bandiere e attrezzatura di servizio. Si tratta in totale di un esercito di 300 persone, coordinate della Egnathia Corse con la collaborazione della Fasano Corse e del suo Presidente Oronzo Pezzolla. Un esercito di appassionati, che replicano anno dopo anno una tra le più longeve manifestazioni del Motorsport. Promozione in TV via satellite. E’ altrettanto impegnativa la promozione che si sta preparando per la 53. Fasano-Selva. L’iniziativa più importante è quella della diretta TV, che sarà prodotta dalla SMT Group di Palermo e dalla testata web Cronolive.tv. Il canale di trasmissione sarà il satellitare Viva l’Italia Channel, dalla piattaforma Sky 830. Le riprese saranno disponibili anche in internet, dal sito www.sky830.it, mentre www.cronolive.tv trasmetterà , oltre che le immagini di gara, anche il rilevamento dei tempi sul percorso, disponibili in questo caso fin dalle prove del sabato. I passaggi saranno ripresi da 5 telecamere, con il commento di Lorenzo Tinozzi. Al fianco di quest’ultimo, un altro microfono sarà per David Baldi, campione uscente del Campionato Italiano Velocità della Montagna, nell’inedita veste di commentatore televisivo. Inizio del collegamento alle 12:30 di domenica 6 giugno, attraverso il satellite Hotbird che opererà la copertura per Europa, Nordamerica, Nordafrica e Medio Oriente. In Italia, dal digitale terrestre, le immagini della Fasano-Selva arriveranno in Lombardia, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania e Sardegna. La Fasano-Selva va anche in radio. A ricordare al pubblico l’appuntamento con la cronoscalata pugliese ci penserà Radio Norba, media partner della Fasano-Selva 2010. Quanto alla giornata di gara, è confermata la radiocronaca in diretta a cura dell’emittente locale radio Diaconia. Tutte le notizie sulla gara sono disponibili su www. fasanoselva.com.