A seguito di un’accorato appello dei cittadini residenti e/o villeggianti in via Arsilio in quel di Laureto di Fasano, che lamentano ormai da 5 giorni la totale assenza di erogazione di acqua, la Federconsumatori Fasano dopo aver inutilmente diffidato l’AQP a ripristinare immediatamente il servizio di fornitura, invia gli atti alla Procura di Brindisi per vederci chiaro. Il presidente della federconsumatori Fasano, avv. Enrico Digeronimo, ha dichiarato quanto segue: “Ormai sono più di cinque giorni che non arriva più una goccia di acqua. La situazione è drammatica. Tutti i tecnici intervenuti hanno confermato che non risultano guasti nè interruzioni di fornitura e che il disservizio è dovuto al fatto che la pressione idrica è insufficiente a garantire la regolare somministrazione di acqua a tutta la zona interessata. Se fino ai primi giorni di luglio il servizio tornava efficiente per poche ore notturne, necessarie per riempire i serbatoi e le cisterne serventi le abitazioni, oggi siamo in piena emergenza idrica. Gli utenti con mezzi di fortuna e con comprensibili gravi disagi si procurano l’acqua attingendola dalla fontana a valle, proprio come si faceva 30 anni fa. Anzi, dal 19 luglio l’AQP ha inviato in zona una cisterna dalla quale attingere l’acqua, questo a conferma che l’azienda è a conoscenza del disservizio e che nulla sta facendo per risolverlo. Il tutto aggravato dal fatto che siamo nel pieno della stagione estiva caratterizzata da una crescente esigenza di acqua, necessaria per i primari bisogni del cittadino-utente, come sempre parte debole nella giungla di un mercato, come quello idrico, in cui l’AQP agisce anche in regime di monopolio. Agiremo in tutte le sedi competenti per far valere i diritti di quei cittadini lesi dal disservizio subito“.