Giovedì 13 marzo alle ore 20.30, il racconto incentrato sull’ex pentito di mafia internato per infermità mentale.

Prosegue la nuova rassegna al Teatro Sociale di Fasano, sostenuta dal Comune di Fasano – Assessorato alla Cultura del Comune di Fasano, con Puglia Culture, e la collaborazione artistica di Katharà.

Giovedì 13 febbraio alle ore 20.30 andrà in scena la compagnia Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti con lo spettacolo “Atto di dolore”, di e con Riccardo Lanzarone.

La pièce accende i fari sulla storia di Leonardo Vitale, il primo pentito di Cosa Nostra a cui nessuno diede ascolto e che fu ripagato con la seminfermità mentale e con il manicomio criminale. Un nome quasi sconosciuto ai più quello di Vitale, che sarebbe invece potuto diventare un personaggio cardine del Novecento italiano: se fosse stato creduto, l’Italia non sarebbe mai diventata palcoscenico delle tristemente celebri stragi di mafia.

La sinossi dello spettacolo
Leonardo Vitale nasce in una famiglia affiliata a cosa nostra, lo zio paterno Giovanbattista detto “Titta” è alla guida della cosca mafiosa di Baida dove Leonardo si forma come uomo di mafia trovandosi anche costretto a uccidere. Il 29 marzo 1973 Vitale si presentò alla questura di Palermo e dichiarò che stava attraversando una crisi religiosa e intendeva cominciare una nuova vita; si autoaccusò di due omicidi, di un tentato omicidio, di estorsione e di altri reati minori, e fece i nomi di Salvatore Riina, Giuseppe Calò, Vito Ciancimino ed altri mafiosi. Quelle dichiarazioni portarono all’arresto di quaranta mafiosi delle borgate palermitane, ma la metà di questi si resero latitanti o furono rilasciati qualche tempo dopo per insufficienza di prove. Lo stesso Vitale finì nel carcere dell’Ucciardone per le sue dichiarazioni, dove venne sottoposto a numerose perizie psichiatriche e dichiarato seminfermo di mente, affetto da schizofrenia, venendo rinchiuso nel manicomio criminale di Barcellona Pozzo di Gotto.

 Porta: 20.00 | Sipario: 20.30

INFO: Servizio Cultura del Comune di Fasano / 080.4394290 / solo WhatsApp 335.8285813 – cultura@comune.fasano.br.it – Info e prenotazioni biglietti: 334 1144911

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.