A Fasano le “mattonelle rosse” con il coinvolgimento delle scuole e una panchina rossa all’uncinetto.

L’aps U’NTRATTINE, lunedì  25 novembre  col patrocinio del Comune di Fasano organizza, presso Piazza Ciaia, l’iniziativa dedicata alla giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, denominata “Mattonelle Rosse”. La manifestazione ideata dal sodalizio al fine di sensibilizzare sull’annoso tema della violenza di genere, vede la collaborazione di diversi Comuni limitrofi che hanno patrocinato l’iniziativa. Al progetto hanno aderito anche diverse associazioni e tutti e tre gli istituti comprensivi del territorio di Fasano. A sostegno dell’iniziativa si sono aggiunti anche due Istituti Comprensivi fuori da nostro comune e sono il Marconi-Oliva di Locorotondo col plesso del tempo pieno di San Marco e lo Stomeo Zimbalo di Lecce, col plesso di Via Carrara.
L’evento vedrà due momenti significativi durante la giornata del 25 novembre, il primo dedicato agli istituti comprensivi, si terrà per Fasano presso Piazza Ciaia alle ore 11.00. I protagonisti saranno gli alunni delle interclassi quinte e terze medie con interventi ed elaborati di sensibilizzazione. Titolo del momento a loro riservato: “L’amore ama non uccide: ve lo spiegano loro”. Contestualmente, presso Pezze di Greco e Montalbano,  si terrà la medesima iniziativa in sincro col resto dei Comuni aderenti al progetto.
Il secondo momento di sensibilizzazione si terrà alle ore 18 presso Piazza Ciaia con la presentazione alla cittadinanza della panchina rossa all’uncinetto dal titolo “Oltre la panchina mai più ferite”. Dopo i saluti Istituzionali sarà Mina Martinelli, ospite d’onore e sorella della compianta Palmina, ad intervenire sul tema portando la propria significativa esperienza.
L’associazione di categoria che interverrà sul tema diversità di genere sarà la Moh di Bari col presidente Isabella Mileti.
Il momento di sensibilizzazione proseguirà con due monologhi tratti dal libro di Serena Dandini “Ferite a Morte” a cura dell’attrice e autrice Vita Rosati e di Katia Savoia. Sarà poi il momento delle socie del sodalizio che interverranno con brani estratti dal medesimo libro. La chiusura del momento di sensibilizzazione è affidata a Vito Musa con la lettura del brano “in piedi, Signori, davanti ad una Donna”, tratto dall’opera di Cervantes di William Jean Bertozzo.
La cittadinanza è invitata a partecipare.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.