Il derby del Fanuzzi va al Brindisi, che con un goal per tempo supera il Fasano nel match valido per la 10^ giornata della Serie D-Girone H.
Non particolarmente divertente l’incontro, che si apre al 3’ con gli ospiti che si fanno vedere avanti con un fendente da fuori di Urquiza, alto sulla traversa. I locali rispondono subito con una punizione dalla distanza di Marcheggiani, facilmente parata da Iurino, ma per la prima vera e propria occasione della sfida occorre attendere il 28’, quando Losavio, lanciato dalle retrovie sul filo del fuorigioco, calcia a lato da ottima posizione sprecando una chance importante per sbloccare il risultato.
Non sbagliano invece, alla prima opportunità concreta, gli uomini di mister Ragno, che passano in vantaggio al 36’ con una girata diagonale di Marcheggiani, abile a risolvere una mischia nella trequarti avversaria.
Il Brindisi conserva l’1-0 fino all’intervallo e, per difenderlo, arretra il baricentro sin dall’avvio della ripresa, in particolar modo dopo che al 5’ il Fasano reclama per un mani in area di De Pace, non ravvisato dal direttore di gara, sugli sviluppi di una conclusione di Corvino. Lo stesso numero 10 fasanese, un minuto dopo, impegna Milan su punizione, ed è soprattutto su situazioni di calcio piazzato che Facundo Ganci e compagni nelle fasi successive tentano di scardinare la difesa brindisina, senza successo.
Il muro eretto dalla squadra capitanata da Marcheggiani rischia comunque di cadere al 26’ quando Vasil, servito in profondità da Clemente, salta Milan calciando però alto sulla traversa a porta sguarnita. Tirato un sospiro di sollievo, il team messapico torna a farsi vedere in attacco al 38’ con un’azione personale di Mokulu, il cui tiro è deviato in angolo da Iurino.
Sugli sviluppi dello stesso corner svetta Vazquez che di testa realizza il 2-0 chiudendo anticipatamente l’incontro e suggellando il primo successo in campionato del Brindisi, ancora in negativo sul fronte punti (-4 a causa dei 12 di penalizzazione). Quarta sconfitta stagionale invece per il Fasano, atteso domenica prossima dalla seconda trasferta consecutiva, questa volta in casa del Matera.
“Abbiamo fatto la partita ed abbiamo sprecato occasioni importanti sia sullo 0-0 che sull’1-0 – dichiara coach Gaetano Iannini – ma non abbiamo avuto, ancora una volta, la lucidità di sfruttarle, a differenza dei nostri avversari che invece hanno capitalizzato al massimo le poche volte in cui si sono affacciati dalle parti del nostro portiere. Raccontiamo un’altra gara così, l’ennesima da quando è iniziato il campionato in cui non siamo riusciti a realizzare, concedendo al contempo nulla o quasi agli altri. Purtroppo il calcio è così… è un peccato, ma dobbiamo continuare a lavorare, soprattutto sotto l’aspetto mentale, per iniziare a cogliere con costanza ciò che seminiamo”.
Tabellino
Brindisi-Fasano 2-0 (1-0 p.t.)
Reti: 36’ p.t. Marcheggiani, 39’ s.t. Vazquez.
Brindisi: Milan, De Pace, Ricci (8’ s.t. Tangorre), Vazquez, Hernaiz (8’ p.t. Dellino, 41’ s.t. Canale), Nunzella, Rana, Marcheggiani (37’ s.t. Mokulu), Viti, Bottalico (30’ s.t. Lucchese), Di Francesco. All.: Nicola Ragno (a disp.: Mataloni, Taormina, Conti, Barone).
Fasano: Iurino, Urquiza (44’ s.t. Dridi), Ballatore, Penza, Onraita, Orlando, Ganci (30’ s.t. Cortes Caicedo), Clemente, Signorile, Corvino (37’ s.t. Bolzicco), Losavio (19’ s.t. Vasil). All.: Gaetano Iannini (a disp.: Semeraro, Mauriello, Balde, Lupoli, Murgia).
Arbitro: Sig. Antonio Spera di Barletta (assistenti sig.ri Giuseppe Francesco Magnifico di Bari e Francesco Santoro di Taranto).
Espulso: Iannini (F, all.) 30’ s.t. per proteste.
Ammoniti: Onraita (F): Ricci, Nunzella, De Pace (B).
Note: 1500 spettatori circa, di cui 150 ospiti; angoli 6-3 per il Fasano: recuperi 3’ p.t., 5’ s.t.; giornata soleggiata, terreno in condizioni non ottimali.
Risultati della 10^ giornata: Brindisi-Fasano 2-0, Casarano-Angri 2-0, Costa d’Amalfi-Manfredonia 1-1, Gravina-Ugento 5-0, Fidelis Andria-Francavilla 1-0, Ischia-Nardò 2-2, Martina-Virtus Francavilla 1-0, Palmese-Matera 1-1, Real Acerrana-Nocerina 2-3.
Classifica: Nocerina 26, Casarano 22, Virtus Francavilla 19, Fidelis Andria 18, Palmese e Nardò 17, Matera e Gravina 16, Martina 13, Ischia 12, Angri e Francavilla 10, Real Acerrana 9, Fasano e Costa d’Amalfi 8, Ugento 6, Manfredonia 5, Brindisi (-12) -4.
Prossimo turno (10/11, ore 14.30): Fidelis Andria-Ischia, Francavilla-Real Acerrana, Manfredonia-Gravina, Matera-Fasano, Nardò-Casarano, Nocerina-Martina, Angri-Brindisi, Ugento-Palmese, Virtus Francavilla-Costa d’Amalfi.
Per quanto riguarda la formazione Juniores allenata da Graziano Pistoia, i giovani biancazzurri nella 6^ giornata del girone L hanno vinto per 3-1 in casa dell’ex capolista Casarano (a Matino). Fasanesi in vantaggio nel primo tempo per Vicenti a cui ha replicato nella ripresa una doppietta di Capobianco. Sullo 0-2 la rete della bandiera dei salentini, superati in graduatoria dal Fasano, al momento appaio alla Fidelis Andria con 12 punti e preceduto di una sola lunghezza da Nardò e Francavilla.