Si tratta di Simona Taddeo diplomatasi all’Istituto “Salvemini” di Fasano – La cerimonia di conferimento dell’onorificenza si è svolta al Quirinale alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Grande emozione per i tre ragazzi pugliesi premiati al Quirinale dal Presidente Sergio Mattarella come Alfieri della Repubblica. Tra loro anche la fasanese Simona Taddeo, 18 anni, diplomatasi all’Istituto “G. Salvemini” di Fasano nella sezione Tecnica e Grafica, iscritta all’Accademia delle belle Arti di lecce in Progettazione artistica per le imprese.
Simona Taddeo è nata a Fasano il 4 agosto 2006 ed è è stata premiata insieme al Cavaliere del Lavoro Pietro Beccari. Ogni anno insieme ai venticinque neo Cavalieri del Lavoro vengono premiati al Quirinale anche i migliori studenti d’Italia: sono gli Alfieri del Lavoro. Istituito dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, il Premio Alfieri del Lavoro è destinato ogni anno a quegli studenti che abbiano terminato la scuola secondaria superiore con il massimo dei voti. Agli Alfieri del Lavoro va l’attestato d’onore e la Medaglia del Presidente della Repubblica.
Per il 2024 i dirigenti scolastici hanno segnalato 3.404 studenti con i requisiti richiesti . Dal 1961 al 2024 sono stati designati 1.608 Alfieri del Lavoro e non è la prima volta che uno studente o studentessa di Fasano riceve il prestigioso riconoscimento di Alfiere del Lavoro dal presidente della Repubblica.
Simona Taddeo oltre al brillante percorso di studi seguito in questi anni, è stata vincitrice l’anno scorso del secondo premio al concorso Nazionale sul tema della sicurezza sul lavoro. Complimenti e congratulazioni a Simona Taddeo dalla nostra redazione, ma anche da tutti i fasanesi orgogliosi di questa giovane ed eccellente concittadina.