Si svolgerà mercoledì 18 settembre, alle ore 13 presso la sala stampa della Camera dei deputati.
La presentazione del libro “Mi raccomando, a mamma!” – Appunti di un Caregiver (Les Flaneurs Edizioni) dell’ autore fasanese Marco Mancini è un evento, promosso dal vicepresidente della Commissione Antimafia della Camera dei deputati, On. Mauro D’Attis, vedrà la partecipazione del presidente della commissione Affari Sociali On. Ugo Cappellacci e del sottosegretario di Stato e viceministro alla Salute On. Marcello Gemmato.
La presentazione del libro mira a rappresentare un momento di sensibilizzazione sulla importante tematica della figura del caregiver familiare, e del suo pieno riconoscimento a livello giuridico all’interno dell’ordinamento del nostro Stato, e vedrà l’intervento – oltre che delle istituzioni presenti alla conferenza – anche dell’autore Marco Mancini, il quale ha già svolto il ruolo di assistente legislativo accanto a deputati della commissione Affari Sociali.
Il libro racconta dell’esperienza che il giovane autore fasanese ha portato avanti in qualità di caregiver supportando la propria madre, durante gli anni della malattia che l’hanno vista combattere contro un cancro al quarto stadio.
Un percorso che se da un lato ha sconvolto la vita di un’intera famiglia, dall’altro continua a porre l’accento sulla necessità, per pazienti e caregiver, di vedersi riconosciuti pienamente tutti i diritti Costituzionalmente sanciti.
Quella necessità che richiede oggi più che mai, alla politica tutta e a ogni livello, una maggiore attenzione sul tema.