Il Comitato Progetto Jobel e della comunità parrocchiale, vi invita al 2° Concerto della XXII edizione del Festival Organistico Internazionale, che si terrà presso il Trullo del Signore martedì 23 luglio 2024, alle ore 20.30.

IL PROGRAMMA:
Johann Sebastian Bach (1685-1750) -Concerto in do maggiore BWV 595 -Liebster Jesu, wir sind hier BWV 731

Thorsten Maus (*1972) Tre improvvisazioni su testi biblici:«Gli rispose: «In verità io ti dico: oggi con me sarai nel paradiso» (Lc 23,43).

Dietrich Buxtehude (1637-1707) -Praeludium in mi minore BuxWV 142 -Ein feste Burg ist unser Gott BuxWV 184

Thorsten Maus Tre improvvisazioni su testi biblici:
E vidi un cielo nuovo e una terra nuova: il cielo e la terra di prima infatti erano scomparsi e il mare non c’era più. Udii allora una voce potente, che veniva dal trono e diceva: «non vi sarà più la morte né lutto né lamento né affanno, perché le cose di prima sono passate». E Colui che sedeva sul trono disse: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose»” (Ap 21,1.3.5).

Johann Sebastian Bach – Adagio ma non tanto (dalla sonata III per violino in MI maggiore BWV 1016) (arr. Werner Spaniol)

Thorsten Maus Tre improvvisazioni su testi biblici:
E (l’angelo) mi mostrò poi un fiume d’acqua viva, limpido come cristallo. Non vi sarà più notte, e non avranno più bisogno di luce di lampada né di luce di sole, perché il Signore Dio li illuminerà. E regneranno nei secoli dei secoli”. (Ap 22,1-5)

Johann Sebastian Bach Concerto Italiano BWV 971 (senza indicazione; Andante; Presto) (arr.: Thorsten Maus)

Thorsten Maus (*1972) ha studiato musica sacra presso la Folkwanghochschule nella sua città natale di Essen (organo: Gisbert Schneider) e ha completato l’esame A con lode in improvvisazione. Sono seguiti studi post-laurea presso l’Università della Musica di Stoccarda con Ludger Lohmann per l’esecuzione della letteratura organistica e ulteriori studi di improvvisazione con Jos van der Koy (Amsterdam) e Bernard Bartelink (Haarlem) nonché direzione d’orchestra a Colonia (Michael Luig) e Paesi Bassi (Jan Stulen). Ha partecipato a varie masterclass con artisti famosi come Pierre Pincemaille, Loic Maillé, Jon Laukvik, Ton Koopman, Ewald Kooiman e altri che hanno rappresentato una importante fonte d’ispirazione. Nel 2003 Thorsten Maus è stato l’unico vincitore tedesco del concorso di improvvisazione a Saarbrücken e nel 2005 è stato finalista al concorso di improvvisazione a St. Albans, in Gran Bretagna. Dal 2004 Maus è cantore regionale presso la chiesa prepositurale di San Pietro a Recklinghausen e insegnante nella formazione C della diocesi di Münster. E’ membro della Commissione Episcopale di Musica Sacra. L’improvvisazione sulla proiezione di film muti ha rappresentato una novità proposta da Thorsten Maus. L’attività concertistica lo ha reso protagonista in Polonia, Svezia, Inghilterra, Francia, Portogallo, Austria, Ungheria, Italia, Paesi Bassi e Russia. Ha effettuato diverse registrazioni di CD (“Organi nella diocesi di Münster” 2010 e 2017, “Lebensklänge” 2009), ha pubblicato l’“Orgelalbum I” (2007), l’“Orgelchorale Workbook” (2021). Ha composto su commissione per l’Arcidiocesi di Paderborn (organo, 2022) e per il Festival Pueri Cantores (2023).

Guida all’ascolto: Maria Palma RUSSO – Direttore artistico: M° Francesco BONGIORNO

INGRESSO LIBERO

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.