Durante l’ultimo incontro sono stati consegnati gli attestati di partecipazione al corso.
Si è concluso lunedì 27 maggio il percorso formativo “Educhiamoci – alla scoperta del mondo infantile”, nato dalla collaborazione fra il CIF di Fasano e l’associazione Humanamente, che per il mese di maggio, nell’ambito della rassegna di “O-maggio all’infanzia”, ha previsto due incontri il 13 e il 27 maggio presso la sede del CIF.
Il primo dei due appuntamenti, “Educhiamo all’indipendenza: come sviluppare l’autonomia”, ha visto la lectio del dott. Luigi Pugliese, psicologo e presidente di Humanamente, sul tema dell’autonomia del bambino, spiegando come sia fondamentale rendere il bambino autonomo affinché sia un adulto indipendente, sicuro e consapevole delle proprie capacità. Un percorso fondamentale durante il quale le figure educative, come genitori e insegnanti, devono affiancare il bambino e lasciarlo libero di sbagliare senza criticare e fornire continue indicazioni.
Nell’incontro conclusivo, “Principali patologie del neuro sviluppo: come riconoscere i primi segnali”, che ha visto la partecipazione attiva di diverse insegnanti del territorio fasanese interessate all’argomento, il dott. Pugliese ha illustrato le principali disabilità intellettive e relazioni, soffermandosi in particolare sul disturbo dello spettro autistico. Dopo averne indicato l’evoluzione storica, che ha visto l’autismo passare dall’essere inteso come sintomo della schizofrenia catatonica alla scoperta poi di cause genetiche e ambientali, ha elencato i primi sintomi in base alla fascia d’età per poi passare a quelli delle altre patologie del neuro sviluppo. I campanelli d’allarme vanno subito presi in considerazione, sia da parte degli insegnanti sia da parte delle famiglie, senza aver paura della diagnosi, in quanto con un intervento precoce si può aiutare e supportare meglio il bambino, potendo ottenere anche dei miglioramenti del suo funzionamento. Affinché ciò avvenga è necessario che l’asse “terapia – famiglia – scuola” sia collegato in modo tale tutti i soggetti coinvolti sappiano come agire e adottino gli stessi strumenti.
Alla fine dell’incontro, la prof.ssa Mina Corelli, vicepresidente del CIF di Fasano e responsabile della gestione della Scuola dell’Infanzia Santa Maria Assunta, ha ringraziato il dott. Luigi Pugliese per la sua disponibilità, competenza e chiarezza e la socia CIF Mariagrazia Legrottaglie, la quale ha curato l’organizzazione e la realizzazione del percorso formativo, sottolineando che la buona riuscita di “Educhiamoci” lascerà aperta la porta ad una sua prosecuzione nei prossimi anni. Al termine dell’incontro sono stati consegnati gli attestati di partecipazione al corso di formazione a tutti i corsisti che hanno raggiunto la percentuale minima di frequenza.