Il 22 maggio scorso il Lions Club Fasano ha presentato agli studenti delle classi IV dell’IISS “L. Da Vinci” di Fasano il service “Educazione finanziaria”.
L’iniziativa, con lo scopo di favorire il processo di familiarizzazione degli studenti con i temi dell’economia e della finanza, è stata realizzata in stretta collaborazione con la Banca d’Italia, da anni promotrice del progetto formativo “L’economia per tutti. La Banca d’Italia per la cultura finanziaria”.
L’incontro, svoltosi nella mattinata presso l’auditorium dell’Istituto, è stato moderato da Alfonso Belfiore, presidente del Lions Club Fasano, il quale in apertura della giornata di studio ha salutato i ragazzi spiegando chi sono i Lions ed illustrando le attività che essi attuano in tutto il mondo. Sono seguiti i saluti della prof.ssa Grazia Convertini, dirigente scolastica dell’IISS “L. Da Vinci” di Fasano, che ha evidenziato l’importanza dell’educazione finanziaria come opportunità per il percorso di vita, di studio e di investimento dei ragazzi, e della prof.ssa Nicoletta De Caro, docente del medesimo Istituto e referente per questo settore formativo, che ha ringraziato il Lions Club Fasano per le numerose iniziative organizzate in favore dei giovani. Il Governatore del Distretto Lions 108 AB Puglia Leonardo Potenza, peraltro socio del Lions Club organizzatore, ha sottolineato l’importanza della conoscenza nello specifico settore che, data l’attualità, non può più tollerare ignoranza. Il referente distrettuale del service “Educazione Finanziaria” Maria Serena Camboa ha illustrato l’impegno dei Lions nelle scuole e tirato le somme di un anno di incontri sull’Educazione Finanziaria in tutta la Puglia con cui sono state servite più di duemila persone. Era presente anche il referente del service per la circoscrizione D Francesco Romanazzi.
Interessanti le relazioni dei componenti dello staff “Educazione finanziaria” della Banca d’Italia, filiale di Lecce. La dott.ssa Marina Motolese ha parlato delle funzioni e dei compiti della Banca d’Italia, mentre l’ing. Giovanni Volpe ha spiegato ai ragazzi la funzione della moneta, evidenziando il ciclo del contante e gli strumenti alternativi. Molte le domande da parte dei ragazzi su argomenti di grande attualità come le criptovalute e l’euro digitale, a cui ha dato risposta la dott.ssa Giuseppina Carriero, referente per l’Educazione Finanziaria della filiale della Banca d’Italia di Lecce.
In conclusione di giornata, i funzionari hanno sottoposto ai ragazzi il divertente quiz a risposte multiple “Costruisci il tuo futuro” per verificare la comprensione da parte degli studenti degli argomenti trattati nell’incontro nonché la loro predisposizione per la materia. All’esito del test tre studenti sono stati premiati con un attestato di partecipazione rilasciato dalla Banca d’Italia da poter spendere nel loro curriculum scolastico.