Concluso il primo dei cinque incontri del progetto “Educhiamoci – alla scoperta del mondo infantile” del CIF in collaborazione con Humanamente.
Si è svolto lunedì 26 febbraio nella sede del C.I.F. di Fasano il primo incontro di “Educhiamoci – alla scoperta del mondo infantile”, un percorso formativo per conoscere e scoprire alcuni meccanismi che riguardano i processi evolutivi, comportamentali ed emotivi dei bambini, che ha visto la partecipazione tra il pubblico di numerosi genitori e insegnanti.
“Nato dalla collaborazione con l’associazione “Humanamente”, iniziata già a partire dall’evento dedicato alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, svoltosi lo scorso novembre, il progetto rientra nel cartellone del 70° anniversario della presenza del CIF a Fasano, da sempre attento alla cultura dell’infanzia”, ha spiegato Mina Corelli, responsabile delle attività didattiche della scuola dell’Infanzia Santa Maria Assunta e vicepresidente del CIF.
Dopo i saluti iniziali, il dott. Luigi Pugliese, psicologo e presidente di “Humanamente”, ha introdotto i presenti nel vivo dell’incontro “Scopriamo insieme le Emozioni: fasi e sviluppo dell’intelligenza emotiva”, partendo dalla definizione delle emozioni come “stati mentali e fisiologici associati a modificazioni psicologiche, a stimoli interni ed esterni, naturali o appresi”, che servono ad attivare processi psicologici necessari per raggiungere un determinato scopo. Le emozioni sono dunque fondamentali ed è ancora più importante insegnare ai bambini a riconoscerle e a saperle gestire, facendo sviluppare loro la propria competenza emotiva. Una capacità che i bambini possono apprendere da 0 a 8 anni attraverso alcune buone pratiche messe in atto da genitori e, in generale, dagli adulti che li circondano: nominare, etichettare e distinguere le emozioni, educare i più piccoli a esprimerle, ad ascoltare il proprio corpo e ad osservare e ascoltare gli altri per sviluppare l’empatia, accettare le emozioni negative dei bambini ma non i loro comportamenti negativi, che invece vanno corretti.
Il suo intervento si è concluso con una serie di consigli pratici e con l’indicazione di alcuni libri sia per bambini sia per adulti, atti a coltivare l’intelligenza emotiva. Una facoltà che se sviluppata e appresa dall’individuo da bambino, lo porterà da adulto ad essere in grado di gestire le diverse situazioni della vita.
Il prossimo appuntamento è previsto per lunedì 25 marzo con l’incontro “Impariamo a Comunicare: l’importanza delle competenze comunicative”, durante il quale si potranno apprendere le strategie più efficaci per migliorare le capacità comunicative nei bambini e negli adulti.
Per avere maggiori informazioni sul progetto è possibile contattare l’indirizzo mail cif.fasano@gmail.com.