La Scuola Secondaria di I Grado Bianco Pascoli di Fasano, guidata dalla dirigente scolastica prof.ssa Vita Ventrella, ha ottenuto un importante riconoscimento nel settore Erasmus+: nello specifico la scuola è stata accreditata per svolgere attività di formazione per tutto il personale, docente.
Tale riconoscimento, arriva dopo anni di esperienza nelle mobilità transnazionali che hanno visto viaggiare numerose generazioni di studenti e di insegnanti sin dal 2005. Cuore pulsante e motore di questo progetto sono le docenti di lingue straniere della scuola, le prof.sse Caroli, Ernandes, Orlando, Schena, guidate dalle instancabili prof Maria Dibello e Mina Girolamo.
L’Accreditamento Erasmus+ è un’opportunità che viene offerta agli Istituti scolastici per accedere a progetti di mobilità internazionale, finalizzati alla costruzione di una strategia di miglioramento a lungo termine della qualità dell’insegnamento dei docenti e dell’apprendimento degli alunni.
La SSPG “Bianco-Pascoli” di Fasano ha ottenuto l’Accreditamento per il quinquennio 2023-2027 e quindi, attraverso una strategia a lungo termine, sarà possibile fornire al personale docente un’occasione di formazione, che possa avere una ricaduta positiva sul processo di insegnamento e di conseguenza di apprendimento degli alunni per migliorarne l’efficacia.
Tale strategia permetterà di raggiungere i seguenti obiettivi per i docenti: valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche in lingua inglese e di conseguenza degli alunni, attraverso la possibilità dell’insegnamento delle discipline nella prima lingua comunitaria in CLIL; sviluppo della competenza digitale, al fine di realizzare un processo di insegnamento-apprendimento attraverso metodologie innovative, inclusive e informatiche; sviluppo e implementazione della didattica per competenze, secondo gli standard previsti dalle Raccomandazioni del 2018 della Commissione Europea.
Durante il corrente anno scolastico, l’obiettivo da raggiungere per i docenti è quello del miglioramento delle competenze in lingua inglese. Le attività che si realizzeranno consistono in un corso di lingua inglese di livello intermedio/avanzato con un formatore madrelingua; successivamente in un corso intensivo a Dublino durante il mese di marzo; infine il conseguimento della certificazione in lingua inglese che consentirà loro svolgere attività didattiche in CLIL.
Si tratta, quindi, per i docenti, di ripensare la scuola in una dimensione più internazionale, competitiva e innovativa, consapevoli che la loro formazione e il confronto con le realtà straniere, possano offrire modelli significativi, esempi di buone pratiche da condividere con tutta la comunità scolastica e il territorio.