Mercoledì 31 gennaio l’associazione ospite dell’assemblea d’Istituto dei liceali per parlare della “Casa Rossa” campo di internamento di Alberobello; incontro per non dimenticare la Shoah attraverso le testimonianze di sopravvissuti.
La sezione di Fasano della Società di Storia Patria per la Puglia sarà impegnata in due appuntamenti correlati con il Giorno della Memoria. L’associaizone presiduta dalla prof.ssa Maria De Mola, in mattinata sarà ospite dell’assemblea d’istituto degli studenti che si terrà al teatro Kennedy per parlare della “Casa Rossa” il campo di internamento di Alberbello dove, tra l’altro, furono rinchiusi ebrei tedeschi, cecoslovacchi, perseguitati politici e, dopo la liberazione, donne considerate collaborazioniste con il regime nazifascista; le storie degli internati, i tentativi di integrazione con le popolazioni locali sono interessanti esempi vicini e poco conosciuti di una sorta di Shoha nostrana.
Nel pomeriggio alle ore 18,00 presso la sala di rappresentanza del Comune di Fasano un incontro aperto a tutti durante il quale lo storico prof. Gennaro Boggia parlerà sul tema: «Primo Levi, Elisa Springer, Liliana Segre i sopravvissuti alla banalità del male».