Immancabile, come da tradizione, col nuovo anno è arrivato il calendarietto dell’Associazione Pro Selva, con l’edizione n. 27 dedicata ai colori della Collina.
Realizzato sin dal 1996, è dedicato ogni anno a un diverso aspetto della collina: natura, paesaggio, ville, chiese, dimore storiche, flora, fauna, storia, progetti e persone, in questi anni sono stati i protagonisti dei vari calendarietti in cui abbondano le informazioni frutto di accurate ricerche di storia e di memoria.
Per il 2024 l’associazione presieduta da Rosanna Petruzzi Lozupone ha voluto concentrare l’attenzione sui colori della collina: ad ogni mese è associato un colore di cui viene rivelato il tradizionale significato, associato ad un testo a tema, correlato ad immagini in maggior parte inedite. Ogni mese dunque “sfilano” i vari colori: dal bianco al grigio, per passare al blu, al rosa e così via passando, il verde, il giallo, l’arancione, il rosso, il celeste, il marrone e il viola. L’edizione 2024 è stata curata da Angela Gasparro e Maria De Mola autrice con Gianfranco Mazzotta di caratteristiche foto della collina silvana.
La presentazione del calendarietto si è tenuta al Comune di Fasano nella Sala di Rappresentanza con la presentazione di Mariella Lorusso Pace, docente di Tecniche della Comunicazione e Cromoterapeuta la quale ha tenuto conversazione sui colori, quel che rappresentano e sulle capacità che hanno di influire sul nostro umore e sulle emozioni. L’assessore al Turismo, Pierfrancesco Palmariggi, ha ringraziato la Pro selva, non solo per questa iniziativa, ma per la continua sollecitazione ad avere attenzione verso la località sulla quale è in corso un dibattito sul suo futuro dovendo discernere se farne luogo di residenze permanenti o stagionali. Durante la serata è stato molto apprezzato il quartetto di fiati dell’Associazione Musicale Culturale “Ignazio Ciaia” di Fasano che ha inframezzato i vari momenti della presentazione con l’esecuzione di musiche tratte da popolari canzoni (Blue moon, Nel blu dipinto di blu, un medley con Bandiera gialla, Il mondo è grigio il mondo è blu, Azzurro) trascritte appositamente per il quartetto.
La pubblicazione, in formato tascabile, può essere richiesta presso la storica cartolibreria “Carparelli” in corso Vittorio Emanuele a Fasano, mentre la versione digitale del calendarietto potrà essere scaricata dal sito www.associazioneproselva.com ed è visibile sulla pagina Facebook del sodalizio.