Nell’ambito delle attività di orientamento dell’IISS “Leonardo Da Vinci” di Fasano, tornerà in scena venerdì 22 dicembre lo spettacolo “La Poesia dell’incontro, intrecci di-versi speciali”, in programma al Teatro Sociale in due turni, alle 17.30 ed alle 20.30.
La rappresentazione, figlia del ventennale progetto scolastico “Intrecci di musica e letteratura” e realizzata con il patrocinio del Comune di Fasano, ha esordito con successo lo scorso giugno, con il pubblico che ha particolarmente apprezzato il lavoro finale del laboratorio teatral-musicale guidato dai coordinatori proff. Michele Iacovazzi e Mina Corelli, coadiuvati dal team degli insegnanti di sostegno del Da Vinci e dalla maestra di danza Enza Consoli.
Lo spettacolo, proponendo liriche e canzoni dall’alto valore letterario, coinvolge quasi un centinaio di studenti, tra cui un gruppo di ragazzi e ragazze diversamente abili, che si sono messi alla prova come attori, cantanti, musicisti, ballerini, scenografi, costumisti, grafici e tecnici.
Un lavoro difficile e coraggioso, ma anche gratificante e stimolante, con gli adolescenti che parlano di se stessi, delle proprie inquietudini, dei disagi e delle fragilità da essi vissuti. In scena è portata una fotografia senza filtri di questo momento storico, quello del post pandemia, nel quale la stessa Commissione parlamentare per l’adolescenza ha denunciato un incremento di ragazzi affetti da disturbi mentali e alimentari, autolesionismo, dipendenze da alcool e droga, cellulari e social network.
Si tratta di un racconto lirico ed al contempo realistico, che richiede un pubblico sensibile e che celebra lo spirito di comunità creato dagli studenti, bravi a mettersi in gioco superando i propri limiti ed esaltando i propri talenti. Il teatro è vissuto come antidoto alla propria solitudine e timidezza, con il palcoscenico che diviene luogo di metamorfosi e che rappresenta indubbiamente un’importante occasione di riflessione per gli spettatori che gratuitamente, sino al raggiungimento del limite dei posti a disposizione, potranno assistere ai due turni dello spettacolo, una replica fortemente voluta dalla Dirigente scolastica Grazia Convertini, particolarmente attenta alle attività di orientamento del Da Vinci.