Si è conclusa con una festa finale la terza edizione del Blu Summer Camp – Centro Estivo dedicato all’Autismo a cura dell’Associazione Humanamente.
Un’edizione particolarmente intensa quella di quest’anno, sia in termini di presenze, con ben 28 iscritti, e sia in termini di durata. Sono state 8 le settimane di attività durante tutto il periodo estivo all’interno delle quali i bambini hanno potuto vivere diverse esperienze dallo sport, alla cultura, alle tradizioni e ovviamente al divertimento. Altra novità di questa edizione è stata la presenza di ben 2 progetti di ricerca che gli animatori hanno voluto inserire nel percorso: uno riguardante la pet therapy, in collaborazione con l’Associazione “Doctor Dog” di Ostuni e l’altro sulla musicoterapia promossa dall’APIM (Associazione Professionale Italiana Musicoterapeuti). Il Progetto Autismo inoltre, è anche vincitore del bando regionale “Puglia Capitale Sociale 3.0” che ha permesso di portare il tema dell’autismo anche in contesti più ampi.
Durante la serata conclusiva, che si è svolta giovedì 7 settembre presso la struttura “Forcatella Camper”, struttura che ha ospitato anche diverse giornate delle attività estive, gli animatori hanno ripercorso con un divertente filmato tutte le fasi dell’esperienza, alla presenza dell’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Fasano Cinzia Caroli.
Il Presidente dell’Associazione Humanamente, il dott. Luigi Pugliese, in qualità di responsabile del Progetto Autismo ha sottolineato il valore socio-educativo ed esperienziale di tale proposta. Le attività realizzate hanno visto il coinvolgimento di diversi partner, anche loro in crescita di anno in anno: l’Associazione Culturale “L’aia che raglia”, l’A.S.D. “Olìstik Training”, l’A.P.S. “Polyxena” di Conversano, la Cooperativa “Serapia”, il “Museo Laboratorio Arte Contadina” di Pezze di Greco, “Forcatella Camper”, “Doctor Dog” di Ostuni, “Masseria Lisi”, la ditta “Lisi Viaggi”, Planetario show e Indiana Park di Castellana Grotte, ed infine il Museo Archeologico di Egnazia.
“Il Progetto Autismo è entrato ormai nelle proposte strutturate della nostra Associazione – ha dichiarato il dott. Luigi Pugliese durante la serata conclusiva –e non sarà più caratterizzato esclusivamente dall’esperienza estiva, ma porteremo avanti attività per l’intero anno proprio per continuare ad offrire a questi ragazzi, e alle loro famiglie, delle proposte valide in termini sociali e di consapevolezza su un tema delicato come quello dell’Autismo, ancora molto spesso poco conosciuto e considerato”.
Anche l’Assessore Caroli ha voluto sottolineare come l’attenzione dell’Amministrazione Comunale è sempre alta sul tema ed ha rinnovato la totale disponibilità nell’aiutare realtà come quella di Humanamente nel portare avanti progetti con un forte impatto a livello di integrazione sociale ed educativo.