Lunedì 26 giugno alle 21.00 porteranno in scena il lavoro drammaturgico frutto del percorso formativo lungo un anno. In scena anche Ettore Bassi in veste di narratore
“L’artista è nulla senza il talento, ma il talento è nulla senza lavoro”. (Émile Zola)
Una compagnia di talenti, allestita dall’Associazione SenzaConfine, è pronta a fare il grande debutto sulle tavole di legno del Teatro Sociale di Fasano e dinanzi ad un pubblico in trepidante attesa di vedere i frutti del lungo ed entusiasmante lavoro del progetto “FuTUra”, un laboratorio di formazione artistica e attoriale tenutosi durante il corrente anno accademico e con la mission di coltivare i più fiorenti talenti di casa.
I riflettori si accenderanno lunedì 26 giugno alle 21.00 e illumineranno la scena di «Io sono Cyrano», studio drammaturgico ispirato alla famigerata opera “Cyrano de Bergerac” di Edmond Rostand, poeta e spadaccino che affronta la vita come fosse un duello.
Ugualmente affilate, la penna di Cyrano e la sua spada si scagliano contro il mondo intero, facendosi beffe delle sue ipocrisie. Ride e ci fa ridere del potere e delle sue bassezze. Ma nemmeno la più fragorosa delle risate può nascondere l’enorme naso che deturpa il suo volto. Né tantomeno quell’insicurezza che gli impedisce di dichiarare il suo amore per Rossana. Un amore sincero e disperato che Cyrano accetterà di vivere per interposta persona, prestando le sue parole e il suo spirito a Cristiano, l’amante della sua amata.
L’evento rientra nel cartellone teatrale dell’ATS Katharà nell’ambito del progetto di gestione del Teatro Sociale, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fasano.
condurre i giovani marinai nel battesimo dell’acqua nell’affascinante mare dello spettacolo, un timoniere di eccezione: Ettore Bassi, attore esperto e di fama nazione, nelle vesti di narratore.
Il corpo docenti è stato formato da:
Vito Alfarano – Coreografo, danzatore, regista, fondatore
Teresa Cecere – Regista, formatrice, autrice
David Marzi – Attore, autore, formatore
Maria Grazia Porcelli – Docente Ordinario di Storia del Teatro e dello Spettacolo e Drammaturgia Francese presso le Facoltà di Scienze dello Spettacolo e DAMS Università degli Studi di Bari.
Laura Sammataro – Attrice, formatrice, docente di dizione e training vocale
Antonio Torella – Direttore musicale, vocal coach, compositore e formatore
«È stato un anno formativo molto intenso – dice Davide Marzi – i ragazzi, la maggior parte dei quali alla prima esperienza, hanno risposto molto bene. Il nostro auspicio è che i ragazzi si divertano in scena e che questo anno formativo abbia trasmesso loro l’importanza della conoscenza e la curiosità per altre epoche e altri autori. Il teatro e la recitazione è proprio questo: imparare l’arte dell’ascolto e portare la profondità acquisita fuori dal palcoscenico, nella vita professionale e nella vita di tutti i giorni».