Martedì 2 maggio in tutte le scuole elementari e medie del territorio l’appuntamento che vedrà coinvolto un migliaia di ragazzi per l’elezione dell’organo consultivo che, successivamente eleggerà il sindaco-baby
Martedì 2 maggio, con il ritorno a scuola dopo il ponte della festa del lavoro, gli scolari e gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Fasano si ritroveranno con un importante appuntamento: quello delle elezioni del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle ragazze (ccrr)). Si voterà dalle ore 8,30 alle ore 12,30.
Si tratta di un importante appuntamento in quanto gli sono chiamati ad affrontare tematiche importanti come quella di farsi portavoce delle istanze dei propri coetanei in un organismo, quale il CCRR, organo istituzionale consultivo creato in molte località italiane e straniere, che è impostato sulla falsariga del Consiglio Comunale degli “adulti”, ma è composto di soli ragazzi e adolescenti. È dunque un organo di rappresentanza che viene eletto a suffragio universale. I
l Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze sarà composto da 25 unità di cui 12 in rappresentanza dei tre circoli didattici (4 per ogni circolo) e 13 in rappresentanza delle tre scuole secondarie di primo grado (4 ciascuno alle “Bianco” e “Pascoli” e 5 alla “Galilei”). I giovani consiglieri opereranno sotto la guida di un educatore specializzato (o facilitatore), nominato dall’Amministrazione comunale con funzioni di verbalizzatore di tutte le sedute di Consiglio e di giunta (il sindaco-baby dovrà nominare, tra i consiglieri, 6 assessori di cui uno con funzioni di vicesindaco), oltre al compito di mediatore tra i giovani e l’Amministrazione comunale degli adulti cui saranno sottoposti gli atti partoriti da assessori e consiglieri-baby.
L’organo consiliare dei giovani avrà poteri propositivi in tema di ambiente, sport, tempo libero, cultura, scuola e solidarietà . Il sindaco sarà eletto (tra i consiglieri delle scuole secondarie di 1° grado) dall’intero Consiglio comunale dei ragazzi e durerà in carica due anni. In ogni scuola interessata dal progetto verrà istituito un seggio elettorale composto dall’insegnante referente (che avrà funzioni di segretario) e da 4 alunni (di cui uno con funzioni di presidente) scelti tra tutti gli aventi diritto al voto. Il Consiglio e la giunta comunale dei ragazzi e delle ragazze si riunirà nell’aula consiliare del Palazzo municipale o, in caso d’impedimento per ragioni istituzionali, in un ambiente scolastico appositamente individuato.
Il sindaco di Fasano convocherà una riunione di tutti i consiglieri-baby e procederà alla proclamazione ufficiale del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze.